Ecco Moveo

Ecco Moveo, lo scooter elettrico pieghevole

LA NOVITA’ DELL’AZIENDA UNGHERESE ANTRO PESA SOLO 25 KG E PUO’ ESSERE TRASPORTATA COME UN TROLLEY RIPOSTA NELL’ARMADIO

Moveo, il rivoluzionario e ultra leggero scooter elettrico pieghevole realizzato dal gruppo Antro, azienda ungherese dedicata allo sviluppo di eco – mezzi di trasporto, arriva portandosi dietro una ventata di novità. Tale prototipo, denominato Moveo, ha un solo posto a sedere ed è stato realizzato completamente in fibra di carbonio; ciò ha permesso di contenere il peso entro i 25 Kg, ovvero poco più di un bagaglio da stiva. Una volta reso compatto l’innovativo mezzo a due ruote, infatti, basterà trascinarlo come un trolley per portarlo con sé anche all’interno di un edificio, e riporlo nell’armadio.
Mobilità sostenibile e comodità. È il binomio che sta alla base della realizzazione di Moveo, il primo scooter elettrico completamente pieghevole. Due ruote anche antifurto che, grazie al corpo pieghevole, può essere custodito anche nel piccolo atrio di qualsiasi palazzo. Addirittura anche in appartamento, considerato che Moveo, piegato, è poco più grande di un trolley. Per il peso estremamente contenuto non permette, ovviamente, prestazioni da MotoGP, ma questo scooter è comunque in grado di raggiungere i 45 chilometri orari e dispone di un’autonomia di 35 km.
Scooter cittadino. Pensato per un utilizzo urbano, si muove agilmente tra i meandri del caos cittadino. Grazie alla sua batteria al litio si ricarica in solo un’ora.
Prezzo e produzione. Attualmente si tratta ancora di un prototipo, il terzo realizzato dal gruppo, ma dovrebbe entrare in produzione a partire dal prossimo anno, mentre è aperta la ricerca di partner commerciali per il suo sviluppo su larga scala. Ci sono due scenari possibili per la produzione iniziale: se arriveranno fondi sufficienti, la produzione di massa inizierà con 15.000 veicoli ogni anno; se i soldi saranno di meno, la produzione prenderà il via con 4.000 scooter. “Nel primo caso, il prezzo all’utente finale netto sarebbe di 3.100 dollari, nel secondo caso 4.600”, ha spiegato Tamás Slezak, amministratore delegato della società Moveo, che è stata istituita per sviluppare lo scooter.

Articolo di Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *