Smart: scooter elettrico

Il nuovo Scooter Elettrico: Smart e Vetrix

Smart conferma lo scooter elettrico entro il 2014 e annuncia che verrà realizzato in collaborazione con Vectrix

Dopo il lancio della smart fortwo electric drive di nuova generazione e della bicicletta a pedalata assistita smart ebike, il brand del Gruppo Daimler torna a parlare di un futuro scooter elettrico, confermandone l’arrivo sul mercato per il 2014. Presentato come prototipo al Salone di Parigi del 2010, lo scooter elettrico rappresenterà una vera e propria innovazione in questo settore, grazie alla collaborazione con Vectrix, azienda americana specializzata nella costruzione di due ruote a batteria.

Motore

Dotato di un motore elettrico da 5,4 CV, secondo la Smart, questo scooter sarà in grado di raggiungere i 45 km/h e avrà un’autonomia media di 140 km. Per avere un basso centro di gravità, a tutto vantaggio della maneggevolezza, le batterie agli ioni di litio sono posto sotto la pedana. Secondo il costruttore per fare un pieno di energia servono dalle 3 alle 5 ore: la presa per collegare lo scooter è posizionata sullo scudo anteriore. Grazie a queste due soluzioni, sotto la sella c’è il tradizionale vano dove si può riporre un casco.

Sicurezza

Costruito su un telaio in tubi di acciaio e alluminio, lo scooter della Smart è dotato di forcella anteriore e posteriore di tipo monobraccio, mentre i pneumatici sono da 130/60 R13 davanti e 140/60 R13 dietro. Particolarmente curata è la dotazione per la sicurezza: oltre all’Abs, sempre più diffuso sulle due ruote, ci sono anche un airbag integrato nello scudo anteriore che fuoriesce da sotto il manubrio in caso d’impatto.
Non mancano le luci a led che dovrebbero garantire una migliore visibilità.

Tecnologia

Tra le particolarità del prototipo c’è la completa integrazione con gli smartphone, i telefonini di nuova generazione: possono essere posizionati in un apposito spazio sul manubrio, assumendo così la funzione di strumentazione e navigatore satellitare. Al momento non ci sono ipotesi sul prezzo dello scooter della Smart, che verrà comunicato con l’avvicinarsi della commercializzazione, insieme alle caratteristiche tecniche.
Anette Winkler, Head of smart, ha dichiarato: «Smart e Vectrix sono due pionieri della mobilità elettrica urbana. Il futuro scooter elettrico incarnerà i più autentici valori Smart e noi vogliamo che diventi una vera e propria icona della mobilità urbana, come siamo stati capaci di fare con la fortwo».
Il design del prototipo verrà sviluppato ulteriormente nel corso del tempo e grazie a caratteristiche innovative sarà inconfondibile. Come ebike, l’escooter è una Smart su due ruote e sarà disponibile anche per i giovanissimi, non ancora in possesso della patente di guida.

Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *