Aprilia: domenica 12 Samuele Baldo ha organizzato una pedalata retrò.

Pedalata di Samuele Baldo per promuovere e tramandare il vintage: pedalando si torna nel passato.

 

Passeggiando in bicicletta, si torna al passato. Agli anni Sessanta e Settanta, in particolare. Domenica 12 dicembre l’apriliano Samuele Baldo, 35 anni, ha organizzato una pedalata retrò, in sella alla sua Atala datata 1976, per sensibilizzare sull’uso della bicicletta nella vita quotidiana e per riscoprire e tramandare il ciclismo vintage, quel ciclismo della tradizione che deve essere conservato e trasmesso in quanto patrimonio culturale.

Il percorso attraversato dalla pedalata retrò è stato Aprilia centro, Monte Cavo come traguardo intermedio e poi ritorno nella città apriliana, non prima di aver attraversato i paesaggi dei Castelli Romani. Samuele Baldo è amante del ciclismo d’epoca (suo team storico preferito la Faema) ed è tesserato, nel ciclismo di oggi, per la stagione 2021 con il team apriliano Tre Colli Cycling Team del presidente Matteo Ferrera, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana.


Non può esistere futuro senza passato e alle porte di un nuovo anno ho voluto rendere omaggio per ciò che è stato utilizzando un mezzo d’epoca. E’ fondamentale per non dimenticare da dove veniamo ed avere la consapevolezza che l’evoluzione della nostra società è stata possibile grazie ad opere tecnologiche e non” ha commentato Samuele Baldo.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *