Al via il piano Estate Sicura

Servizi di ordine e sicurezza pubblica e Sicurezza stradale

Visto il particolare periodo e le numerose segnalazioni dei cittadini sulla sicurezza stradale e non solo è giunta in questi giorni una nota del Prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, che invita tutte le forze di polizia a mettere in atto servizi mirati.
La circolare inviata alle Forze dell’ordine riguarda l’intensificazione delle attività di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio, con particolare riguardo ai servizi di vigilanza estiva sul litorale pontino, per i quali verrà utilizzato anche il personale di rinforzo inviato dal Ministero dell’Interno.
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sull’importanza dell’azione di prevenzione e di proseguire nell’attività di collaborazione avviata con i Sindaci e le polizie municipali, con particolare riguardo all’esigenza di implementare un costante flusso informativo sulle presenze negli alberghi e nelle strutture ricettive, specie del litorale.
Per contrastare il commercio di merci contraffatte e l’abusivismo in genere la Guardia di Finanza effettuerà controlli mirati.

prefetto-dacunto-latina
Riguardo ai servizi di viabilità, è stato stabilito, anche in sede di Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.), un complessivo potenziamento dei controlli stradali con il concorso della polizia provinciale e delle polizie locali, indirizzando l’azione alla verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti ed al contrasto delle condotte di guida più pericolose. Gli enti proprietari delle strade sono stati sensibilizzati sulla necessità di eseguire gli interventi necessari alla messa in sicurezza della rete viaria, nonché di approntare idonei servizi per fronteggiare eventuali emergenze inerenti la circolazione stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *