Ancora abusivismo nel Quartiere Carroceto

Il disagio si protrae da anni

Il Quartiere Carroceto sembra essere uno dei campeggi low cost più in voga degli ultimi anni. C’è proprio tutto: fontanella, alberi dove appendere i propri vestiti, ombra, vicinanza con i supermercati, costi bassissimi. L’offerta è talmente allettante che da tempo oramai caravan, autocaravan, roulottes e camper hanno trovato il proprio parcheggio ideale in Via Claudio.

Il problema persiste da almeno due anni, come testimoniano le immagini in basso, fotografate da una Street View di Google e pertanto risalenti all’Agosto 2012. Nonostante l’ordinanza 171/2014 emessa dal Comune di Aprilia contro il divieto di sosta e di fermata dei veicoli in questione per le vicine Via Caligola e Via Vespasiano, le soste in Via Claudio continuano. La Polizia Municipale che ha più volte intimato i nomadi a spostarsi per via del divieto di sosta, afferma di non poter intervenire con lo sgombero coatto dal momento che « Non ricevuto ancora un’ordinanza. Pertanto se momentaneamente la situazione sembra risolversi, dopo poco si ripresenta».

L’Ordinanza per Via Caligola-Via Vespasiano specifica che “il Comune di Aprilia non dispone, nell’ambito del proprio territorio, di aree pubbliche attrezzate ed appositamente destinate per ospitare la sosta finalizzata a campeggio o pernottamento mediante caravan, autocaravan, camper, roulottes o altri veicoli denominati e attrezzati a scopi abitativi o di dimora”. Ciò non toglie, che bisogna avere la massima premura per quanto concerne il decoro e le condizioni igienico – sanitarie di un quartiere come Carroceto che da troppo tempo oramai vive questo disagio. L’Amministrazione deve adoperarsi affinché vengano predisposte aree adeguate per permettere il pernottamento di tali comunità nomadi, e al contempo salvaguardare l’abitabilità delle aree residenziali apriliane quanto prima.

unnamed

Sofia Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *