Aprilia, dal famoso cartone animato, la carica del 101… topi

“Praticare una derattizzazione mirata”, afferma il Sindaco

“Città sporca, troppi i rifiuti e topi ovunque.” Denunce e manifestazioni di disapprovazione arrivano direttamente dal web, da cittadini che avrebbero avuto un incontro ravvicinato proprio con la bestia.
“E’ stata fatta la derattizzazione e disinfestazione?” Questo è l’interrogativo che riecheggia sui social network, ovvero da quando i ratti hanno colonizzato il centro di Aprilia. La situazione si complica durante il maltempo, che costringe tali bestie ad uscire per salvarsi dall’enormità di acqua che scivola per le fogne. Ultimamente si parla anche di un cospicuo numero di blatte in circolazione.
Al momento tra le vie più colpite: via Umbria, via Emilia, Via Piave, Via Degli Aranci, via Napoli, via Torino.
Nel breve periodo, Aprilia, potrebbe beneficiare di una derattizzazione? Di seguito la risposta del Sindaco, Antonio Terra: “Spesso e volentieri sono stati fatti interventi su singole zone, ossia da dove partiva la richiesta con la conseguente necessità di una derattizzazione. Come ogni anno, ed anche quest’anno incluso, sono state fatte operazioni di disinfestazione su tutto il territorio, legata in particolar modo alla presenza cospicua e fastidiosa delle zanzare. Mentre per porre fine alla presenza di topi in città, occorre derattizzare con attività mirate; coprire l’intero circuito comporterebbe una perdita di tempo e di denaro, e tuttavia, non sarebbe logico.”

topo

Il problema è reale infatti l’impegno dell’Amministrazione non manca, ci spiega l’Assessore all’Ambiente, Alessandra Lombardi: “In precedenza la derattizzazione non era prevista, ma il problema ora c’è ed è reale, soprattutto nel centro storico. Il nostro impegno pure è reale, come reali sono i costi per ottemperare a tale situazione: difatti i fondi sono terminati, ma ci ritaglieremo uno spazio nel bilancio e rinunceremo a qualche iniziativa. Anche in alcune zone limitrofe e nei pressi degli istituti, è d’obbligo intervenire. Quindi il problema sarà risolto a breve, nelle prossime settimane.”

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *