Manomette il cronotachigrafo del camion: multato un camionista.

Irregolarità sui tempi di guida: la Polstrada di Aprilia ferma e multa un camionista che ha manomesso il cronotachigrafo del camion.

Oggi, nel primo pomeriggio, il personale del distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia, coordinato dal comandante Massimiliano Corradini,  impegnato nei controlli quotidiani ai mezzi pesanti nella tratta compresa tra Roma e Latina, ha effettuato un’ispezione di un mezzo durante la quale è emerso che il veicolo presentava delle anomalie al cronotachigrafo digitale, lo strumento che viene montato sugli automezzi pesanti per registrare e controllare la velocità e le soste del veicolo.
L’ispezione ha fatto emergere che l’apparecchiatura in dotazione al mezzo pesante faceva risultare il veicolo in sosta anche quando questo era in movimento, in maniera tale da non rispettare i tempi di guida e il riposo giornaliero previsti dalla normativa. Da una attenta analisi il personale specializzato, unitamente agli agenti della Polizia Stradale, ha individuato all’interno del cruscotto un’apparecchiatura elettronica che, attraverso l’ausilio di un telecomando, consentiva di modificare l’effettivo tragitto del mezzo, violando il limite alle ore di guida imposte dalla normativa vigente.
Il materiale è stato prelevato e sottoposto a sequestro, mentre il conducente è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Latina per violazione alla normativa di sicurezza sui trasporti, contestualmente gli è stata ritirata anche la patente. Al camionista, nonché al titolare della ditta di trasporti presso la quale è impiegato, vengono contestate infrazioni per svariate migliaia di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *