Situazione critica: crolla banchina in via Pantanelle

La banchina crolla sotto le incessanti infiltrazioni di acqua, una situazione che peggiora ogni volta che piove

Da approfondite indagini dello scorso anno, il canale adiacente via Pantanelle non sarebbe più di competenza del Consorzio di Bonifica di Latina, bensì dell’Amministrazione Comunale di Aprilia. E per giunta la colpa non è da imputare all’azienda agricola, come si pensava all’inizio.
Rammentiamo ai lettori il problema.
Le tubazioni, per far defluire le acque meteoriche che ristagnano a bordo strada, sarebbero state realizzate senza rispettare i principi di larghezza e pendenza. A ciò si aggiunge la cattiva manutenzione del canale, in quanto presenta al suo interno detriti e materiale vario che ostruiscono completamente il deflusso delle acque e questo comporta – soprattutto durante i giorni di pioggia insistente – l’allagamento di via Pantanelle.
“La scarsa attenzione da parte dell’Amministrazione su questa vicenda, nonostante le ripetute segnalazioni” – ci spiegano i residenti – “è la prova che le periferie servono, in linea di massima, da bacino di utenza per raccogliere voti durante la campagna elettorale.”

image
L’acqua che fuoriesce dal canale invade la strada adiacente, ostacolando la corretta percorribilità e visibilità degli automobilisti in transito, per i pedoni a bordo strada e per i ciclisti. L’acqua che ristagna nel canale per un lungo periodo, provocherebbe continue infiltrazioni nel sotto strada, sbriciolando poco a poco l’asfalto, già compromesso sotto il peso dei pneumatici.

 

Lo scarso interesse da parte dell’Amministrazione denunciato più volte dai residenti di via Pantanelle, potrebbe nel tempo rivelarsi fatale per automobilisti e pedoni: “Alle prime e ripetute piogge la situazione peggiorerà se non si ricorre ai ripari. Le nostre segnalazioni sono state inascoltate, accantonate da qualche parte in un cassetto. Inoltre ogni frontista è proprietario della propria porzione di cunetta e qualora la manutenzione ordinaria non venga effettuata, l’Amministrazione può emettere un’ ordinanza di ripristino dei luoghi con tanto di ammenda e spese a carico del proprietario.”

L’evidente crollo della banchina sul lato destro di via Pantanelle direzione Selciatella, rende difficile la viabilità dei veicoli che vi transitano; la Polizia Locale – attraverso opportuna segnaletica verticale – invita i conducenti a fare attenzione, la zona crollata – infatti – è stata subito recintata. C’è però da fare una constatazione non da poco: dalla poltiglia di terra e asfalto emerge una chiara disposizione con tanto di nastro rosso a cui occorre fare attenzione: “CAVI ELETTRICI”!

 

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *