Trapianti e donazione di organi: la scelta al cittadino

D’ora in poi si potrà indicare la propria volontà.

Una grande cambiamento è in arrivo sui nuovi documenti d’identità rilasciati dal Comune d’Aprilia. Secondo quanto stabilito dall’Amministrazione, infatti, d’ora in poi i residenti potranno fare richiesta per apporre la specifica dicitura di ‘donatore di organi e tessuti’, qualora ritenessero opportuno compiere quest’atto d’estremo altruismo e solidarietà.
Allo scopo, sono state già predisposte dal Comune le opportune direttive al Servizio Demografico e Statistico affinché al cittadino vengano fornite tutte le informazioni a riguardo e possa esprimere la propria volontà nella massima autonomia di scelta.

In merito, anche il nostro sindaco Terra è intervenuto: «La possibilità del prolungamento della vita o della restituzione della salute attraverso la pratica del trapianto di organi o di tessuti da donatori compatibili rappresenta ormai da anni una delle eventualità  più importanti offerte dalla scienza alle persone affette da patologie, talvolta anche gravi. Sempre più spesso, grazie alla cultura che viene affermandosi, i cittadini italiani si rendono disponibili a proporsi quali donatori, e le recenti direttive ministeriali coinvolgono i Comuni in pieno nell’attuazione della manifestazione di volontà dei donatori. La dicitura di donatore sui documenti di identità dei cittadini interessati consente una più rapida individuazione dei donatori e snellisce l’iter nei casi di estrema urgenza».

att_852825

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *