“Caro Nonno”

Oggi vi proponiamo “Caro Nonno”, brano completo di Giada Pietrangeli, vincitrice della categoria D nel Concorso “Cari Nonni”

L’altro giorno mi venne in mente quanto in alto possano volare le rondini e se mai potessero oltrepassare il cielo per venire li su da te. Poi mi venne in mente quando da piccola riuscivi a far sciogliere il ghiaccio che mi si era formato dentro, un ghiaccio pieno di rabbia, stress e tristezza; riuscivi a farlo diventare calore solo con le tue braccia infinite e possenti strette intorno al mio corpicino indifeso con un grande abbraccio saggio. Un abbraccio che poteva far tornare la felicità e l’armonia a qualsiasi persona. E così cominciai la mia poesia:

Se fossi calore, scioglierei il tuo ghiaccio
Se fossi inverno, lo riaddormenterei
Se fossi infinito,ti avvolgerei
In un grande abbraccio.

Se fossi una farfalla,mi poserei
Su un fiore di nome Lilia
Se fossi una rondine, sai che farei?
Volerei sulla piazza di Aprilia.

Aprilia Piazza Roma (4)

Quel “se fossi” continuava a tornarmi in mente e ho pensato che per riavvicinarmi a te potevo solamente diventare o la morte o il finimondo, ma volevo anche far capire alla gente di Aprila e di tutto il mondo quanto eri buono e meraviglioso, ma come potevo fare?
L’amore nei sogni. L’amore di un nonno verso i suoi nipoti. Forse perché sarà colui che se li godrà di meno e sa che non potrà vederli crescere fino in fondo, un dolce sogno per svegliarsi con il sorriso sul volto causato dal ricordo di un caro che ama incondizionatamente e che ci protegge come se fosse un angelo dal viso celeste. E terminai così la mia poesia:

Se fossi morte, andrei da mio nonno
Se fossi amore, capirei il mondo
E sarei i sogni del loro sonno.

Se fossi il finimondo
Incontrerei te nonno
Facendo un grande girotondo.

vinc d

Rileggendo la poesia mi sono accorta che ero riuscita ad esprimere riflessioni e sensazioni che neanche sapevo di provare. E solo grazie al tuo pensiero!
Grazie nonno, per tutte le volte che ci sei stato, consolandomi e proteggendo i miei sentimenti più profondi e per tutte le volte che entri nei miei pensieri scaldandomi il cuore, l’anima, riaccendendo la fantasia dentro di me e facendomi rammentare sia i bei momenti passati, a ridere e scherzare con te, ma soprattutto a ricordarmi della stupenda e saggia persona che eri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *