Davide Tiligna, da vicepresidente della Proloco a candidato per Aprilia Civica.

Davide Tiligna ora candidato per Aprilia Civica: l’intervista che svela le motivazioni che lo hanno fatto tornare sui suoi passi ma su una nuova strada.

 

Un volto nuovo ma non troppo quello di Davide Tiligna che, fino a pochi mesi fa, ha abbandonato il suo ruolo di vicepresidente della Proloco di Aprilia, dopo quasi 5 anni, per dedicarsi alla sua passione nel mondo del calcio. Ad oggi è di nuovo impegnato per la città in vista delle elezioni comunali 2023 ma questa volta come candidato per la coalizione Aprilia Civica per Luana Caporaso sindaco.

Davide ha raccontato, in una breve intervista, come affronterà questa nuova esperienza e come ha deciso di appoggiare il progetto di Aprilia Civica.

Perchè hai accettato di ritornare a prestare un impegno per la città dopo aver annunciato di voler intraprendere un’altra strada?

“Sarò candidato nella lista del sindaco Luana Caporaso, ho accettato dopo diverse richieste sia da chi fa politica attualmente, sia perchè diversi concittadini con cui ho collaborato, nel momento in cui ho svolto la funzione di vicepresidente della Proloco mi hanno richiesto un impegno politico maggiore e per il bene comune. Ho deciso di accettare perchè vorrei mettermi a disposizione per la mia città a livello di idee e impegno e cercando di creare nuove posisbilità per i cittadini e di sanare le crititcità sia nelle infrastrutture che nei servizi.”

Perchè pensi che il progetto politico della candidata Caporaso sia vincente?

“Personalmente ho deciso di appoggiare il progetto della candidata Caporaso perchè penso che la nostra città abbia bisogno di una continuità amministrativa e quello che oggi è stato fatto dall’amministrazione civica è molto importante. Pensiamo che venivamo da alcune situazioni molto critiche, soprattuto a livello di bilancio, e il risanamento improntato da questa amministrazione negli ultimi 14 anni è stato molto importante. Credo nel progetto perchè appoggio molto l’idea del civismo: un insieme di persone che, al di là della propria appartenza politca, vengono smosse dal bene comune. Luana è la candidata giusta, una persona giovane che è piena di energia, ha lavorato molto negli ultimi 5 anni nell’assessorato ai lavori pubblici, sa dunque il fatto suo.”

Cosa ne pensi di coloro che criticano fortemente il lavoro svolto dalla Caporaso in qualità di assessore ai lavori pubblici?

“Bisogna precisare che la gestionde dei fondi del PNRR è sempre passata in commissione ai lavori pubblici, non è un’imposizione da parte della maggioranza rispetto alla minoranza. Ovviamente la nostra città, con la sua estensione territoriale, oggi ha diverse criticità e non tutte possono essere sanate con i fondi che ci sono a disposizione, è dunque necessaria una scelta. Lei ha cercato di avere una progettualità e di concludere alcuni comportati cittadini che oggi presentavano delle criticità, sicuramente ce ne sono altri da sistemare, però è normale che non è facile accontatare tutti, fa parte del lavoro della politica prendere decisioni. Credo comunque che in 5 anni siano state create molte possibilità.”

Come affronterai questo periodo di campagna elettorale?

“Questa è la prima campagna elettorale che affronto da candidato, la mia idea è cercare di far conoscere la mia persona, ai cittadini e alle persone che incontro giornalmente. Cercherò di far capire che le mie idee e le mie azioni messe in campo fin’ora nel lavoro per la città, possono portare dei frutti positivi per tutti i cittadini. Ad oggi io ho lavorato per circa 5 anni per Aprilia e nel momento in cui dovessi essere eletto avrei piacere di lavorare per il territorio per tutti i cittadini senza distinzioni di zone, vorrei essere un punto di riferimento.”

E’ giusto dire che la candidata Caporaso vorrà portare avanti l’eredità di Terra?

“Io credo che questa frase sia molto superficiale, l’attuale assessore ai lavori pubblici ha sempre avuto molto margine di manovra, per quello che ho potuto osservare, alle decisioni in consiglio comunale, di conseguenza dovrà essere brava a conservare quanto di buono fatto fin’ora ma anche a cambiare le problematiche che ci sono state. Non credo a burattinai, cambiarà tutto con la nuova leadership, dovrà essere lei in grado di gestire il nuovo consiglio comunale.”

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *