“Il noce insanguinato: la strega Matteuccia da Todi” il musical della Matteotti.

“Il noce insanguinato: la strega Matteuccia da Todi”. Il musical dell’Istituto comprensivo Matteotti e l’associazione Kammermusik.

La prima assoluta del musical sarà giovedì 21 novembre prossimo alle ore 20.30 presso il teatro Pascoli in via delle Palme. Un appuntamento unico che vede la firma come autori e protagonisti la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Matteotti e l’associazione Kammermusik che da anni collabora con l’istituto scolastico. È stato colto l’invito proposto dall’organizzazione di Osmosi nel cui cartellone lo spettacolo è inserito, di approfondire delle tematiche legate al femminicidio o a delle donne che hanno lottato per i loro diritti. Protagonisti del copione, le classi seconda e terza dell’indirizzo musicale della secondaria di primo grado Matteotti di Aprilia che si cimenteranno in recitazione, canto e ballo. È la formazione del coro Matteotti che canterà brani tratti dal repertorio dei Carmina Burana di Orff, a compositori contemporanei come Giorgio Susana o John Williams accompagnati dai maestri Bruno Soscia (tastiere), Francesco Deantoni (viola) e Riccardo Toffoli (pianoforte) e diretti dal maestro Gabriella Vescovi.

Non poteva mancare il violino che si vuole associato alla presenza del demonio nei consessi delle streghe. Il maestro Claudio Di Lelio suonerà accompagnato al pianoforte dal maestro Riccardo Toffoli. I ragazzi sono stati preparati accuratamente nella recitazione della Prof.ssa di lettere Antonietta Cerino e nelle coreografie dalla prof.ssa di educazione fisica Marcela Brutovska. I costumi sono stati curati da un gruppo di genitori dell’indirizzo musicale. L’intero spettacolo sarà registrato live grazie alle riprese di “Edizioni Musicali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *