La cultura del sigaro ad Aprilia: alla scoperta del Quesada

Il Quesada è un sigaro nato in Spagna: l’esposizione è avvenuta presso il ristorante “Il Focarile”

Dopo l’incontro di settembre con il Nicaragua, la città si sposta di nuovo in Sud America. Lo scorso venerdì 21 ottobre difatti, presso il ristorante “Il Focarile”, Giovanni Spiezia – proprietario della Spiezia Tabacchi Pregiati – ha presentato durante un aperitivo i prodotti della terra Dominicana.

quesada_2

Tra tanti, la Tabaccheria De Santis ha inoltre organizzato l’esposizione di un prodotto particolare e molto apprezzato di quella terra, inizialmente pensato per il mondo spagnolo, ma conosciuto da subito negli USA e da lì nel resto del mondo: Quesada Selección España.

Marchio storico della Repubblica sudamericana, il sigaro prende il nome dal suo produttore e master blender Manuel Quesada, ed è ormai presente sul mercato internazionale da oltre 40 anni. Il marchio inoltre, così come il prodotto, sono strettamente legati ad altri paesi: da Cuba arriva il seme della pianta, mentre dal Nicaragua arriva parte del ripieno.

Aprilia ancora una volta si dimostra una città ricca di fermenti, aperta al mondo circostante e sempre pronta ad arricchirsi di nuove esperienze, ed ha infatti risposto con una larghissima partecipazione all’evento. In tanti hanno potuto infatti apprezzare non solo le parole di Spiezia sulla Repubblica Dominicana, ma anche i prodotti tipici del posto, favorendo così un’integrazione culturale tra Europa e Sud America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *