Presentata l’iniziativa “Liberiamoci con la lettura”

Presentata lo scorso sabato, alla biblioteca comunale, l’iniziativa “Liberiamoci con la lettura”. Progetto promosso dall’Istituto “Gramsci” e dal Comune.

Liberiamoci con la letturaè ripartito sabato scorso.

Presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù”, infatti, si è tenuto il primo laboratorio stagionale di lettura creativa.

Promosso dall’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci e dal Comune di Aprilia, l’iniziativa è ormai una realtà consolidata.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi fondamentali quelli di riqualificare gli spazi pubblici e di promuovere la lettura tra i bambini con il coinvolgimento di tutta la famiglia.

Secondo un calendario concordato, la biblioteca sarà aperta al pubblico anche il sabato pomeriggio.

Il primo laboratorio, dal tema “Io sono come un albero”, ha visto la partecipazione dei bambini della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno.

I bimbi e le insegnanti, coordinate dell’insegnante referente Barbara Pedrazzi, si sono cimentati nella realizzazione di un grande albero, secondo le indicazioni di Bruno Munari.

Attraverso il gioco è stata posta una riflessione sullo sviluppo dei rami dell’albero, non casuale ma seguendo una regola di crescita precisa.

A seguire, è stato letto il libro “L’albero” di Shel Silverstein, intervallato da canzoni e un laboratorio manuale sul riciclo.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.

Gli stessi hanno espresso parole di apprezzamento nei riguardi del progetto.

Una iniziativa che mira ad avvicinare i cittadini fin dalla più tenera età alla lettura e alle opportunità offerta dalla biblioteca, quale luogo familiare e sereno.

liberiamoci-con-la-lettura-2

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *