Presentato “Gente di Palude”, storie di vita nella Palude Romana prima della bonifica

Ieri sera il ristorante “Le Isole” ha ospitato gli autori del volume “Gente di Palude” e la Polentata dell’Amicizia organizzata dalla Pro Loco

Tanta gente si è radunata ieri sera al ristorante “Le Isole” per la presentazione di “Gente di Palude. Storie di vita quotidiana” e la Polentata dell’Amicizia.

I due eventi, organizzati dall’Associazione Turistica Pro Loco Aprilia presieduta da Lino Palladinelli, hanno ricevuto un ottimo riscontro di pubblico.

Oltre al richiamo irrinunciabile della polenta che ha praticamente esaurito il locale, è stata la storia del territorio la vera attrazione della serata.

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, gli autori del volume hanno presentato il frutto delle loro ricerche, condotte grazie anche all’aiuto delle famiglie che da sempre vivono in questi territori:

“Questo libro – ha spiegato la scrittrice e giornalista Daniela Novelli – è il frutto di un lavoro di ricerca fotografica, letteraria, antropologica e storica.

L’intento era raccontare la vita quotidiana dei primi del ‘900 nella palude romana, quindi nel periodo pre-bonifica”.

Gli interventi dei coautori Claudio Galeazzi e Roberta Colazingari hanno approfondito i vari temi legati alla vita che si faceva nelle nostre zone all’alba del secolo scorso.

I mestieri, lo stile di vita, i problemi, le malattie (soprattutto la malaria).

Ma anche la letteratura, con stralci di diari che descrivono il paesaggio che offriva a quel tempo la Palude.

Un tuffo nel passato che ha attirato l’attenzione di molti ascoltatori, intervenuti proprio per conoscere meglio la storia del luogo in cui vivono.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *