Sfera Magazine compie 10 anni: Auguri!

Sfera Magazine, la prima rivista free press e il primo quotidiano online di Aprilia compie 10 anni

Nel luglio del 2007 gettavamo le basi della prima rivista free press di Aprilia che iniziava i primi passi nell’affrontare i temi della cultura, del benessere e dei viaggi che nella nostra città ancora nessuno aveva mai approfondito, da 3 anni è il primo quotidiano online della città di Aprilia. Sfera Magazine nasce dal desiderio di coinvolgere i suoi lettori a 360 gradi e da mensile cartaceo ora è cresciuto diventando quotidiano online aprendo una finestra sul territorio apriliano, affrontando temi come cronaca, politica, sociale e tanto altro.

Nel maggio del 2007 inizia con la registrazione della testata giornalistica presso il Tribunale di Latina, da quella data in poi solo dopo due mesi il numero zero della rivista Sfera Magazine era già in distribuzione.

Sono qui a raccontarvi l’evoluzione che il nostro magazine, oggi quotidiano, ha compiuto nei 10 anni trascorsi grazie alla passione di chi ha condiviso con me il progetto. Per festeggiare i 10 anni abbiamo inaugurato anche un altro piccolo progetto editoriale: Sfera Magazine della Domenica.

Da questo mese, per festeggiare i 10 anni, abbiamo voluto regalare ai nostri lettori e inserzionisti una novità: ogni domenica uscirà il “Magazine della Domenica” dedicato allo sport, all’attualità, alle nuove tecnologie, al benessere, alla cultura e ai viaggi.

Nel tempo sono molte le persone che hanno contribuito alla crescita del giornale e le ringrazio tutte; da quelle che ci hanno creduto i primi anni, i grafici, i collaboratori, i distributori, fino a chi in questi ultimi anni ha preso per mano il giornale e insieme a me lo sta facendo crescere e a quelle che mi sono state vicine dall’inizio fino a oggi. Ai ragazzi e alle ragazze che sono cresciuti con Sfera Mgazine fino a raggiungere, grazie al nostro giornale, l’obiettivo tanto atteso: l’iscrizione nell’albo dei Giornalisti.

Gli sponsor che mettono il nome della propria azienda su Sfera Magazine online sanno che significa qualcosa: avere un ritorno in termini di visibilità, ma anche partecipare a un progetto che da sempre è stato “sociale” oltre che “giornalistico”. Sfera Magazine online non è solo un giornale, è un’idea di comunità che passa per la condivisione delle notizie grazie alle varie piattaforme social network.

Noi, in questi 10 anni,  ci abbiamo messo la faccia, sempre, e alla fine questo ripaga con tante soddisfazioni.

L’Inizio di Sfera Magazine

Quando ho pensato a come potesse essere un giornale che avrei volentieri diretto, consideravo che dovesse essere prima di tutto un punto di riferimento per tutti, una rivista che potesse contribuire in maniera costruttiva al mondo dell’informazione, coinvolgere il lettore in diversi settori di interesse.

Articoli usciti sul quotidiano Il Territorio prima della presentazione ufficiale di Sfera Magazine luglio 2007

Grazie anche al contributo dei ragazzi di CadillacTrip, amanti del viaggiare e desiderosi di scoprire il mondo e divulgarlo agli altri, ho pensato che aprire proprio una finestra sul Mondo potesse essere un momento importante nel panorama comunicativo di oggi.

Articoli usciti sul quotidiano in Territorio dopo la presentazione ufficiale di Sfera Magazine luglio 2007

Una finestra sul mondo non solo dedicata al viaggiare e al visitare luoghi diversi, ma vedere il viaggio come metafora della conoscenza del mondo culturale, economico, sociale, sportivo e di tutto ciò che produce curiosità e interesse. Dopo aver deciso la veste che volevo dare al magazine rimaneva da sciogliere il nodo del nome che il giornale avrebbe portato, un nome che riuscisse a racchiudere i molteplici significati che la rivista voleva contenere. Pensando a questo mi è comparsa davanti agli occhi l’immagine di una sfera. La sfera è un oggetto geometrico rotondo e perfettamente simmetrico, è la forma del nostro pianeta terra, è il simbolo dell’unione dei popoli, delle culture e nel V secolo a.C. questa figura addirittura veniva letteralmente venerata dalla scuola pitagorica che ne osservava la caratteristica di avere tutti i punti equidistanti dal centro trovando in essa il significato materiale di armonia.
Si, armonia è la parola che racchiude il senso di Sfera Magazine, informare su diversi argomenti i nostri lettori in modo armonico. Interessi comuni, quindi, rispettando la diversità di pensiero e di gusti, approfondendo grandi e piccole tematiche per portare interesse su diversi argomenti dalla cultura, all’attualità  dalla curiosità alle novità in campo sportivo, tecnologico e wellness, passando per il fascino del viaggiare conoscendo mete più o meno note con gli occhi dei viaggiatori.

Sfera Magazine vuole essere un punto di riferimento per un’informazione globale che coinvolge tutti.

Marilena Ferraro – Direttore Responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *