Taglio del nastro per la XXIX edizione della Mostra Agricola Campoverde

Aperta fino al 27 aprile e anche dall’ 1 al 4 Maggio

Organizzata anche quest’anno dalla Tre M di Cecilia Nicita in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Aprilia, presso l’area fiere di Via Pontina a Campoverde di Aprilia.

fatt. didattica trattore del solco di aprilia

Tra gli ospiti, l’ Assessore regionale all’ agricoltura Sonia Ricci, il Consigliere Regionale Rosa Giancola, il Presidente della Provincia Salvatore De Monaco, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Aprilia, i Sindaci di Ardea e Rocca Massima, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Ha visitato la Fiera anche il Vescovo di Albano Mons. Marcello Semeraro, da un anno ‘braccio destro’ di Papa Francesco nel coordinamento degli otto cardinali incaricati di riformare la Chiesa.

A fare da sfondo all’inaugurazione, anche la visita gratuita delle scolaresche del terriotorio.
“Abbiamo delle eccellenze locali conosciute in tutto il mondo, ma non riusciamo a fare sistema: la provincia di Latina non si conosce”, ha spiegato l’assessore regionale Sonia Ricci. “Obiettivo sarà mettere in rete le nostre produzioni, le aziende e le manifestazioni come la Mostra Agricola Campoverde per restituire dignità all’agricoltura, vero motore trainante dell’economia insieme al comparto chimico farmaceutico”, ha spiegato.passa, nicita, ricci, vescovo, sindaco

Tanti gli appuntamenti di domani, tra tartufi, spettacoli dei butteri, il cavallo parlante di Daniel Berquiny, peperoncino, miele, cioccolato, prodotti tipici, addestramento cinofilo, fattoria didattica e 380 stand tra enogastronomia, florovivaismo, zootecnia e macchine agricole.

Importante sarà l’appuntamento di sabato 26 alle 11 con il convegno “Il Melograno: un’opportunità di sviluppo del territorio”, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Aprilia e dalla Tre M s.r.l. per sabato 26 aprile alle ore 11.00.
L’obiettivo, spiega l’Assessore Vittorio Marchitti, è di “introdurre una coltura specializzata ed intensiva di Melograno per la successiva rivendita, principalmente nei mercati del centro-nord Italia e all’estero, puntando a una diversificazione del reddito agricolo nella zona dell’agro pontino”.

Durante il convegno, a cui interverranno esperti del settore (il prof. Ferdinando Cossio e il dott. Dino Bellussi) si parlerà di particolari tecniche colturali (studiate e messe a punto in Israele), di possibilità di sviluppo sul territorio, di investimenti e di profitti.

Teresa Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *