Tra arte e spirito civico: “Scugnizzi”

Il laboratorio di musical dell’I.C. G. Pascoli mette in scena “Scugnizzi”:  applausi tra studenti e cittadinanza.

“Scugnizzi”, il musical liberamente ispirato all’omonimo film di Nanni Loy (1989) andato in scena Venerdì 10 Maggio al Teatro Europa di Aprilia. I giovani del laboratorio di musical dell’I.C. G. Pascoli, diretti dalla Professoressa Maria Paola Pedditzi hanno inscenato un coinvolgente spettacolo, supportato dalle coreografie di Luigia Abate e Nicoletta Ratini e dalle allieve della scuola di danza “Grand Jeté”.

Scene avvolte dalla musica offerta dal coro dell’istituto, diretto dal maestro Rita Nuti. Lo spettacolo trainato da giovani e da messaggi di speranza richiama, come ha ricordato il Dirigente Scolastico Enrico Raponi, l’omicidio di uomini di chiesa che si sono offerti con passione nella battaglia contro le organizzazioni criminali, come Don Giuseppe Diana, ucciso dalla camorra a Casal di Principe, tentando di salvare tanti giovani.

Applausi commossi agli attori, alla regista e ai docenti Baravelli, Capolongo, Cipriani, Corinaldesi, Guzzon, Imperatore, Lipani, Mammucari, Melgiovanni, Pierini, Pugliese e Salerno che durante l’anno scolastico hanno portato nelle aule tematiche legate alla legalità e allo sfruttamento minorile. Questo un esempio di come nella scuola si possa far maturare un senso comune di rispetto e legalità, attraverso l’arte e il lavoro di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *