L’esposizione al sole ci fa belle, giovani e magre!

Il sole: da sempre il miglior alleato del buonumore, è anche un amico prezioso per contrastare l’invecchiamento e per farci perdere peso.

Quante volte alzandoci al mattino e aprendo le nostre finestre su una bella giornata di sole, abbiamo sentito dentro di noi l’energia, la vitalità e la necessaria carica positiva per affrontare tutto, al meglio?
Bene… il sole oltre ad agire come il migliore antidepressivo naturale, dato che influenza il nostro umore e ci carica di energia positiva, è anche un alleato della nostra salute e della nostra bellezza.

L’esposizione al sole migliora la circolazione capillare e favorisce l’aumento dell’ossigenazione dei tessuti, garantendo quindi un aspetto più sano alla pelle.
Studi recenti hanno dimostrato che stare al sole nel modo corretto contrasta l’invecchiamento, aumentando i sistemi di ossidoriduzione, in totale controtendenza con quanto si è spesso sostenuto.
Tra i benefici provati dell’esposizione al sole c’è anche che è un valido aiuto a dimagrire e a stare in forma: i raggi ultravioletti, infatti, stimolano la tiroide aumentando quindi il metabolismo basale.

Come evitare gli effetti collaterali dell’esposizione al sole

Occorre però avere cura di osservare alcuni facili accorgimenti per sfruttarne al massimo le potenzialità, senza incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

La formula vincente per ottenere perfetta abbronzatura e perdita di peso sta nella sintesi di corretta alimentazione, un integratore antiossidante e i giusti prodotti solari.

Quando il nostro corpo è abbronzato, ci appare più tonico, sodo e magro, e non si tratta solo di un’illusione ottica!
I raggi solari hanno un’efficacia “riducente” poiché aiutano a riattivare il metabolismo e a sciogliere i depositi di adipe localizzato.
Ma per trasformare il calore del sole in un alleato snellente è necessario utilizzare in sinergia i solari, gli integratori e i cibi che agiscono contemporaneamente come antiossidanti, snellenti e rassodanti.

A proposito di alimentazione, ci sono alcuni alimenti che vanno assolutamente evitati come gli alcolici, lo zucchero e il sale. Caricano i nostri tessuti di radicali liberi che oltre a rappresentare un rischio per la salute, producono un’azione negativa costante che agevola e velocizza i processi d’invecchiamento cellulare, ossia di tutto il corpo.

Sui radicali liberi e antiossidanti, ti rimandiamo a un’interessante intervista condotta dal blog Rimedi Naturali al professor Manuel Casadei, biologo molecolare

Altre regole alimentari: assumere liquidi e batacarotene

Regola fondamentale: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, perché la pelle ha bisogno di idratazione per rimanere colorata più a lungo senza seccarsi. I liquidi inoltre migliorano l’assorbimento del betacarotene, il pigmento che stimola la formazione di melanina.

Ne sono ricchi frutta e ortaggi di color giallo-arancio e verde (da gustare rigorosamente crudi, con olio d’oliva se si tratta di verdure, e succo di limone per la frutta), come albicocche, pesche, papaia, nespole, melone, kiwi, avocado, ma anche rucola, tarassaco, spinaci, peperoni, carote e soprattutto i pomodori, che sono una miniera di licopene, un autoabbronzante e un tonico metabolico naturale di grande efficacia.

Tra le proteine vanno preferite quelle vegetali, presenti nei legumi, nella soia e nell’olio di girasole, da alternare a sarde, tonno, merluzzo (rigorosamente al forno o in carpaccio). Forniscono i preziosi acidi grassi Omega 3 e 6, dall’azione protettiva a livello cutaneo e stimolante a livello intestinale.

L’acerola quale antiossidante amico dell’abbronzatura

Scegliere un integratore antiossidante è indispensabile per garantirsi una buona abbronzatura. L’acerola, ad esempio, frutti simili alle ciliegie, ha un altissimo contenuto di vitamina C (5 grammi contengono ben 116 mg, 28 parti di più rispetto al limone) e svolge una potente azione antiossidante, aumentando l’elasticità della pelle e stimolando la sintesi di collagene, con un effetto rigenerante e protettivo sui tessuti.
Può essere acquistata in compresse da assumere due volte al giorno, a partire dal mese precedente l’esposizione al sole, e poi una volta al giorno per tutta l’estate.

L’importanza dello scrub prima dell’esposizione al sole

Preparare la pelle al sole prima di applicare i solari ne favorisce la massima efficacia. Non bisogna mai dimenticare, infatti, di effettuare uno scrub. Ci si può sbizzarrire tra un’ampia scelta di prodotti, a seconda dei propri gusti, che andranno applicati sul corpo con leggeri movimenti circolari e poi eliminati con acqua tiepida. Un’efficace esfoliazione ossigena i tessuti, elimina lo strato di cellule morte che impediscono la sudorazione e lo smaltimento delle scorie, e prepara la pelle ad accogliere al meglio le creme e i trattamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *