Intitolare ad Andrea Di Gioia il nuovo auditorium di via Marsica.

Intitolare ad Andrea Di Gioia il nuovo auditorium di via Marsica: la proposta di un comitato spontaneo spinto dai genitori di Andrea.

Intitolare ad Andrea Di Gioia il nuovo auditorium di via Marsica. È quanto sta chiedendo un comitato spontaneo su spinta dei genitori di Andrea che nelle scorse ore hanno protocollato una lettera al sindaco. È stata anche avviata una raccolta di firme allo scopo che tutti possono sottoscrivere. Andrea Di Gioia era un giovane apriliano, musicista, appassionato nello studio e impegnato in tante associazioni a carattere sociale. È prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale il 13 agosto 2016 all’età di 15 anni, una gravissima perdita per la città.Tutti conoscevano Andrea, la sua passione per la musica, il suo carattere dolcissimo e il suo bellissimo sorriso che nessuno potrà mai dimenticare. Ha iniziato lo studio della musica alla primaria presso il plesso Deledda dell’Ic Matteotti, poi ha continuato con il flauto traverso nella sezione ad indirizzo musicale della Gramsci e quindi ha proseguito gli studi al liceo musicale di Latina. Ad Andrea Di Gioia l’Ic Matteotti di Aprilia dedica ogni anno un festival, il festival delle Orchestre Pontine che ospita nei primi di maggio tutte le formazioni orchestrali degli indirizzi musicali delle scuole della provincia di Latina. È una bellissima occasione di confronto tra studenti appassionati dello strumento e un modo per ricordare Andrea. Quest’anno è già in programma la settima edizione. Con l’intitolazione del nuovo auditorium di via Marsica, il nome di Andrea farebbe veramente parte del nostro patrimonio civico come modello per i giovani apriliani.

Una perdita che non potrà mai essere colmata –dicono i genitori- che vogliamo trasformare però in occasione per fare memoria di questo giovane ragazzo che sin da tenera età ha dimostrato passione per la musica, iniziando lo studio del flauto traverso presso l’indirizzo musicale della scuola A.Gramsci, per poi proseguire con quello del liceo A.Manzoni, e con l’associazione Kammermusik presso la scuola G.Matteotti, dove iniziò anche lo studio del pianoforte. Infine, ma non per ordine di importanza, faceva parte anche della banda musicale della città di Ardea, con cui partecipò all’incisione del disco Airone”. La raccolta firme è già stata avviata. Ci sono vari point in città. Chi vuole, può apporre la sua firma, presso il Centro estetico Studio13 di Laura Di Gioia via Meucci n.20 Aprilia.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *