Assemblea a La Gogna: approvato il risanamento della borgata

Proseguimento dei lavori già avviati, realizzazione dei nuovi interventi e finanziamenti per il completamento della rete fognaria.

Si è svolta, il 21 Settembre, l’assemblea a La Gogna, convocata per fare il punto sul risanamento della borgata e per informare sulle iniziative in corso prese dall’amministrazione comunale. All’assemblea ha partecipato il Vice Sindaco e l’ Assessore All’Urbanistica, Franco Gabriele.

La relazione del Presidente del Consorzio ha trattato vari argomenti. Si è discusso sul proseguimento dei lavori alle strade collocate sotto il livello del collettore nell’area Crati e quelle del collettore principale su Via delle Orchidee. Inoltre si è parlato della riparazione del depuratore e della costruzione di un nuovo marciapiede lungo il corso della borgata. Per quanto riguarda quest’ultimo intervento,il Comune ha già stanziato i finanziamenti e quindi a breve inizieranno i lavori.

CARTELLO LA GOGNA DA C.C.

Foto di Gianfranco Compagno

 

L’amministrazione comunale aveva previsto nel piano triennale 2013/2015 di procedere per stralci con l’assegnazione di un milione di euro l’anno per arrivare al completamento della rete fognaria su tutta la borgata. Il milione di euro per il 2013, faceva parte di un mutuo di 5 milioni richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti che, come abbiamo già riferito, è saltato perché non si è provveduto a predisporre i progetti da presentare alla Cassa.

All’assemblea si è quindi richiesto di nuovo un finanziamento per consentire il completamento della rete fognaria. La richiesta è stata accolta e quindi a La Gogna sarà assegnato un milione del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e il finanziamento di 1.400.000 Euro per il completamento della rete fognaria dalla Regione Lazio sui fondi previsti dalla legge 6/2007 per il 2014.

Il 7 ottobre ci sarà un’ulteriore riunione con il Sindaco, richiesta dal Coordinamento dei Consorzi, in cui si verificherà se gli interventi concordati sono stati avviati a realizzazione.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *