I carristi accusano l’Amministrazione: “Disinteresse verso di noi”

I carristi delle Botteghe del Carnevale Apriliano accusano Amministrazione e Comitato Grandi Eventi sul trattamento ricevuto

I carristi della ABCA (Associazione Botteghe del Carnevale Apriliano) puntano il dito contro il Comitato Grandi Eventi: l’accusa è quella di mero disinteressenei confronti di una attività che ha adoperato tempo e risorse per la città.

Di seguito riportiamo uno stralcio del lungo carteggio diffuso dalla ABCA.

Abbiamo chiesto un incontro con l’amministrazione che avevamo calendarizzato a settembre, anche in virtù dell’avvicinarsi del Carnevale del 2016, dove si chiedeva il saldo del carnevale precedente, non ancora corrisposto, di circa quattrocento euro a bottega e l’anticipo del settanta per cento per il carnevale 2016.

All’incontro in questione erano presenti: il Sindaco, l’Assessore allo sport e spettacolo e l’Assessore all’istruzione. Anche in quella circostanza ci fu data ampia rassicurazione che entro il mese di Ottobre ci avrebbero corrisposto il pregresso e entro il mese successivo l’anticipo per il 2016, per poi liquidarci il rimanente a fine manifestazione.

Nonostante le più ampie rassicurazioni date, a Febbraio (con i carri di carnevale già costruiti, e considerando che più di qualche bottega aveva dovuto anche ristrutturare il “carrellone” ovvero il pianale, in considerazione dei furti e degli atti vandalici perpetrati quando questi erano all’esterno dei locali in attesa che venissero liberati, operazione resa necessaria e dettata dalla messa in sicurezza del carro in quanto si sfila in mezzo al pubblico) nell’occasione della visita del Sindaco e degli Assessori alle Botteghe dell’Associazione, furono chiesti chiarimenti sull’anticipo promesso e non ancora corrisposto.

 Ma pensate che, il primo anticipo, ci fu dato una settimana prima dell’inizio della manifestazione del carnevale, e indovinate l’ammontare?

Via dei Lauri

Via dei Lauri

Nemmeno un terzo di quanto concordato, quando invece a quella data ci doveva essere corrisposto il saldo. Ma, sorpresa delle sorprese, ad oggi, quindi ad un anno di distanza, non ci è giunto ancora nulla. Badate bene i soldi per realizzare i carri del carnevale 2016 sono stati anticipati esclusivamente, in maniera personale, dai carristi delle botteghe.

 Inoltre come già descritto e rappresentato abbiamo anche anticipato soldi necessari per la realizzazione dei Box e anche per questi ancora non abbiamo avuto nessun riscontro. Quindi eccoci giunti al 13 di settembre, esasperati da tutti questi episodi, che potremmo paragonare al pari di una telenovelas degli anni 80/90, abbiamo deciso di ufficializzare, con la lettera in allegato, dove richiedevamo l’immediato saldo di quanto dovuto.

Purtroppo non abbiamo fatto tesoro delle esperienze pregresse, infatti, già in passato, ad onor del vero, non c’è mai stata molta attenzione per chi, ogni anno, si adopera per realizzare i carri per il Carnevale. Vogliamo ricordare, giusto un particolare, a chi se lo fosse dimenticato, che in un passato evento della predetta manifestazione, qualche anno fa (non molti), addirittura non ci furono corrisposti, da quanto concordato, circa 1700 euro a bottega e che, ancora oggi, non abbiamo saputo le motivazioni della predetta decurtazione.  

Quello che sta succedendo ora, però, sfiora il grottesco.

Becco di Rame

Becco di Rame

Ribadiamo che è passato tutto il tempo messo a loro disposizione, ma ad oggi non ci è pervenuto nemmeno un segnale che ci facesse riaprire un barlume di speranza. Noi carristi non ci aspettiamo applausi o chissà quale riconoscimenti per quello che facciamo ma nemmeno essere ignorati e peggio ancora sfruttati. La nostra conclusione è che siamo rammaricati e allo stesso tempo pieni di rabbia.

Infine ricordiamo ai Sig.ri Amministratori, attuali e futuri, che il Carnevale è un patrimonio della Città e non è una loro “proprietà”, ed è sempre stato rappresentato, per le competenze e i carri allegorici dell’ABCA, in maniera professionale e seria, l’assenza dei Carristi dell’ABCA e probabilmente del Carnevale Apriliano, a nostro avviso evidenzierebbe una “limitazione” gestionale di questa Amministrazione e del suo “Comitato”. L’ABCA e composta da nove Botteghe “Artigiane”, mediamente ci sono circa 30 persone che “operano” in maniera volontaria all’interno di ogni singola bottega, che, in occasione della manifestazione carnevalesca, arriva a contarne il triplo per ogni bottega.

Via dei Lauri

Via dei Lauri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *