I Grillini Apriliani puntano il faro sulla pubblica illuminazione

I Grillini Apriliani chiedono spiegazioni riguardo il mal funzionamento della pubblica illuminazione.

“Qualche giorno fa, abbiamo notato che sul sito del Comune di Aprilia, la sezione relativa alla pubblicazione dei beni mobili e la gestione del patrimonio comunale era ferma al 2015.

Era anche molto carente dal punto di vista dei dati contenuti.

In particolare sugli affitti, sia attivi che passivi.

Visto che la pubblicazione di tali dati risulta essere obbligatoria come previsto dall’art. 30 della legge 33 del 14 marzo 2013, ne abbiamo richiesto la pubblicazione in base all’art. 5 comma 1 della medesima legge.

La nostra richiesta era finalizzata, in particolare, a vedere pubblicati i canoni percepiti dagli affitti alle compagnie telefoniche dei siti comunali sui quali sono posizionate le antenne di telefonia, le cosiddette SRB.

Precedentemente alla nostra richiesta, la tabella degli affitti più recente pubblicata, quella relativa all’anno 2015, riportava un elenco di affitti di gran lunga inferiore di quella attuale.

E le relative informazioni erano più scarne.

In questo caso il nostro intervento è stato risolutivo ai fini della trasparenza infatti, le tabelle ora pubblicate sembrano finalmente esaustive.

In base all’articolo 5 comma 2 della già citata legge abbiamo anche richiesto copia dei contratti di affitto stipulati dall’Amministrazione con le compagnie telefoniche.

La nostra attenzione non si è limitata solo ad avere una maggiore trasparenza.

Ma anche ad un aspetto funzionale.

Infatti, a proposito delle antenne di telefonia mobile su siti comunali, abbiamo notato che 2 delle antenne sono installate su pali molto alti dotati all’estremità superiore di fari per la pubblica illuminazione.

Ma molti di questi fari non sono funzionanti.

Ci riferiamo al palo di via della Margherite.

Oltre a sostenere le antenne sorregge 8 fari di cui però solo 2 funzionanti.

Idem quello all’ angolo tra viale Europa e via Toscanini, che sostiene 6 fari di cui solo 1 funzionante.

E’ possibile che nessuno se ne sia accorto?

A chi spetta la manutenzione dei fari montati sui pali di sostegno delle antenne, all’Amministrazione Comunale o alle compagnie telefoniche proprietarie dei pali?

Speriamo di poterlo capire dai contratti d’affitto appena ce li daranno, ma intanto chi deve provvedere provveda a renderli efficienti“.

 

di Anna Catalano

One Response to I Grillini Apriliani puntano il faro sulla pubblica illuminazione

  1. Vorrei sapere come mai a via Marsica,alle spalle del PAM di via Toscanini vi sono circa trenta lampioni per la luce notturna ma di notte ne funzionano soltanto una decina .Ci sono stati vari furti nella zona specialmente in garage.Il costruttore afferma che ora dovrebbe provvedere il comune……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *