Il Comune e la prevenzione a portata di tutti!

Prevenzione dei tumori del colon retto, l’Amministrazione lancia la campagna per lo screening gratuito

Questa mattina in Aula Consiliare, sede municipale di Piazza Roma, ha avuto luogo la conferenza ufficiale di presentazione della campagna socio-sanitaria per la prevenzione del colon retto, promossa dal Comune di Aprilia in collaborazione con l’Asl, l’Avis e la Regione Lazio.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli. Hanno preso parte all’iniziativa anche il Direttore Generale dell’Asl, dottor Michele Caporossi, il Direttore del Distretto Sanitario, dottor Belardino Rossi, la dottoressa Paola Bellardini, nonché i rappresentanti dei medici di base del territorio e i volontari dell’Asl.

Comune di Aprilia

Il carcinoma del colon retto è il tumore maligno più frequente originato nel colon, nel retto e nell’appendice, dall’incidenza particolarmente rilevante nell’uomo e nella donna di età adulta in forma indistinta.

Anche per questa forma patologica la prevenzione può risultare di fondamentale importanza. Allo scopo, la campagna lanciata questa mattina prevede lo screening gratuito per la prevenzione, diretto agli uomini e alle donna dai 50 ai 74 anni di età. Chiunque può chiedere il kit per necessario per la ricerca del sangue occulto, presso la sezione locale dell’Avis sita in Via Enrico Fermi n. 1, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 11 o il martedì e venerdì dalle ore 17 alle 19. Una volta effettuato l’esame, il Kit va restituito presso il Punto Prelievi del Poliambulatorio Asl di Via Giustiniano.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *