Il futuro urbanistico della Città, dibattito in Consiglio Comunale

E’ in pieno svolgimento il Consiglio Comunale, convocato oggi pomeriggio alle 15 dal Presidente Pasquale De Maio. All’ordine del giorno la variante di adeguamento e salvaguardia del Piano Regolatore Generale

La seduta di Consiglio Comunale convocata oggi pomeriggio alle 15 dal Presidente Pasquale De Maio ha aperto i lavori parlando di un fatto nazionale, quello relativo ai problemi di Radio Radicale, storica emittente politica che sta rischiando la chiusura.

Ma occhi ed orecchie erano puntati verso l’emiciclo in attesa del terzo ed ultimo punto all’ordine del giorno, che segue a pochi giorni di distanza la commissione Urbanistica che ha già licenziato positivamente la variante di adeguamento e salvaguardia del Piano Regolatore Generale.

“Nel corso di questi mesi – ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Salvatore Codisposti – abbiamo lavorato ad un’attenta opera di ascolto e di rilevamento degli elementi di criticità presenti nel territorio, di cui il documento preliminare alla Variante presentato in Commissione è una sintesi puntuale ed efficace. La Giunta ha integrato diversi elementi ancora non presenti nel lavoro originario dell’architetto Iacovone, come il rapporto della Città con le aree ferroviarie o la ricomprensione nella Variante del piano Colarossi. L’Assessore ha poi sottolineato l’attenzione alla sostenibilità ambientale presente in tutto il documento, in particolare nel divieto di nuovo consumo di suolo (che esclude dunque nuove cementificazioni) e nella previsione di numerose disposizioni che incoraggiano la bioedilizia e il risparmio energetico. Elementi che saranno rimarcati anche con la stesura del nuovo regolamento edilizio. Attraverso le linee guida discusse, contiamo di poter offrire uno sviluppo futuro alla Città capace di conciliare la difesa dell’ambiente e delle risorse naturali, con l’ingresso delle nuove tecnologie in grado di trasformare Aprilia in una smart city”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *