ISEE, nel 2015 cambiano regole e moduli

Per ottenere il nuovo ISEE è possibile compilare il modulo online sul sito dell’INPS o rivolgersi al CAF, oppure dal proprio commercialista

Dal 01 gennaio è entrata in vigore la nuova normativa sull’ISEE.
Si tratta di un’importante riforma dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che modifica alcuni aspetti di questo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate.
Il nuovo ISEE si differenzia in modo sostanziale dal precedente in quanto, oltre ad analizzare più analiticamente la situazione familiare del richiedente, non sarà più unico e valido per ogni richiesta, ma diversificato in base alle sue finalità.

Dal 02 gennaio 2015 le attestazioni ISEE rilasciate secondo la precedente normativa rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o delle riduzioni già concesse, ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate.
Per ottenere il rilascio del nuovo ISEE è possibile compilare il modello online sul sito internet dell’INPS oppure rivolgersi ai CAAF o al proprio commercialista.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *