La Regione punta sull’economia circolare. Nicola Zingaretti presenta il Piano dei Rifiuti

“Un atto importante che darà un forte impulso alla svolta sostenibile del Lazio, e che si inserisce in un’iniziativa organica che il Lazio ha intrapreso con tante diverse azioni concrete: come quella della lotta all’inquinamento dell’aria, della guerra ai rifiuti plastici, al sostegno alle imprese green”.

La Regione Lazio ha presentato le linee guida del piano regionale dei rifiuti 2019-2025: da un’economia lineare a un’economia circolare. L’approvazione in Consiglio è prevista entro luglio 2019.
regione lazio

“Un atto importante – si legge nella nota ufficiale – che darà un forte impulso alla svolta sostenibile del Lazio, e si inserisce in un’iniziativa organica che il Lazio ha intrapreso con tante diverse azioni concrete: come quella della lotta all’inquinamento dell’aria, della guerra ai rifiuti plastici, al sostegno alle imprese green”.

Cinque grandi azioni previste, con l’obiettivo di superare far entrare il Lazio in una dinamica virtuosa di economia circolare: 70% di differenziata entro il 2025; Riduzione del 50% del fabbisogno di conferimento in discarica e inceneritori; Riconversione dell’impianto di termovalorizzazione di Colleferro, una delle aree a maggior tasso d’inquinamento del Lazio, puntando sulla realizzazione di un presidio industriale altamente tecnologico e senza impatto ambientale; Stop all’export dei rifiuti, seguendo la logica secondo cui ogni territorio deve chiudere il ciclo dei rifiuti al proprio interno; Lotta senza quartiere ai reati ambientali legati ai rifiuti.

“Grazie ai cittadini di tanti comuni, ai sindaci, alla Regione che ha messo molti milioni – ha commentato il Presidente della Giunta regionale Nicola Zingaretti –  abbiamo già raggiunto un bellissimo risultato: oggi lanciamo la sfida al 70% entro il 2025. Penso sia un obiettivo credibile, in questi anni abbiamo avuto un incremento straordinario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *