Piazza dei Bersaglieri, “revoca del contratto d’affitto”

I consiglieri Tomassetti e Porcelli chiedono la revoca della transazione

Per gli uffici di Piazza Bersaglieri non è stata presentata alcuna richiesta di cambio di destinazione d’uso: per tale ragione i consiglieri comunali Monica Tomassetti del Pd e Carmen Porcelli di Sel, la transazione con Est Capital va ritirata.

Le consigliere di centro-sinistra intervengono sul contratto di affitto Est Capital/Villa Albani e Comune di Aprilia che è oggetto di approfondimento da parte della commissione trasparenza.

Il contratto di locazione per i locali di Piazza dei Bersaglieri è stato stipulato il 31/03/2004 ed elementi essenziali per la risoluzione dello stesso erano i lavori di adeguamento dei locali nonché il cambio di destinazione d’uso dei locali stesso da commerciale ad uffici.” Nonostante ciò – spiegano i consiglieri di centro-sinistra, “la proprietà dei locali non ha ancora presentato richiesta di cambio di destinazione d’uso”.

piazza_Bersaglieri

“Per gli amministratori più maliziosi si tratterà di un’inezia, ma vorremmo ricordare che un’amministrazione comunale che si professa integerrima, trasparente e che agisce nella legalità questo della destinazione d’uso dei locali non è un particolare di poco conto. E non lo è per il semplice fatto che la mancata osservanza di quel particolare faceva cessare immediatamente gli effetti di un contratto, i cui risultati sono oggi purtroppo reali.

Il Comune di Aprilia a breve, al 28 marzo, dovrà corrispondere in un’unica soluzione la bellezza di un milione di euro per l’affitto di locali che dal 01 agosto 2005 al 31 dicembre 2012 sono stati occupati sì e no un paio d’anni; non solo, entro il 30 giugno  l’ente comunale dovrà corrispondere al Fondo Est Capital ulteriori 315 mila euro per l’affitto del 2013, impegnandosi a corrispondere ulteriori 200 mila euro annui per  altri quattro anni, dal 2014 al 2017. Insomma una bella cifra, tanto sostanziosa che chiedere alla Est Capital di compiere il piccolo sforzo di pagare gli oneri derivanti dal cambio di destinazione d’uso non sarà come pretendere un sacrificio.

Resta comunque immutata l’esigenza di svolgere, e ci auguriamo che ciò avvenga quanto prima, un’ulteriore passaggio in commissione trasparenza al fine di chiarire una volta per tutte anche l’intricata questione urbanistica che riguarda i locali di Piazza dei Bersaglieri. Siamo in attesa, infatti, di una serie di documenti necessari a sbrogliare la matassa relativa al contratto di affitto dei locali, nella quale si sono insinuati diffide, ritardi di pagamenti, occupazione dei locali da parte di altre società, nonché promesse di acquisto che alla fine di tutto hanno secondo noi fatto perdere l’obiettivo primario della tutela del bene pubblico e degli interessi dei cittadini di Aprilia.

Vorremmo, insomma, quanto prima che venga fatta chiarezza fin dove è possibile sull’ipotesi di un danno alle casse comunali che, se è vera la notizia dell’interessamento della Procura generale della Corte dei Conti alla delibera di transazione (notizia comunicata dal sindaco Antonio Terra nel corso della prima e al momento ultima riunione della commissione trasparenza), chiediamo di  scongiurare presentando richiesta all’amministrazione comunale di revocare la delibera che autorizza alla transazione.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *