Riqualificazione lotto di via Mascagni: sì ad una parte per area verde

La Regione Lazio interviene per la riqualificazione del terreno

La Regione Lazio interviene sul lotto di via Mascagni vicino al supermercato Eurospin.
La stessa area era stata definita dall’Amministrazione comunale inedificabile quindi serviva riclassificarla vista anche la sua ubicazione vicino al fosso Leschione, che identificava l’area circostante difficile da dedicare alle costruzioni.
Esprime entusiasmo il consigliere di Aprilia Valore Comune, Vincenzo La Pegna, che definisce idonea la location scelta dall’Amministratore di via Mascagni, per le scelte effettuate, grazie anche all’impegno della Regione Lazio. Nasce però un interrogativo da parte del consigliere Sel Carmen Porcelli: “Siamo sicuri che le attività commerciali vicino al fosso abbiano rispettato i vincoli di edificazioni, visto che non c’è stata nessuna modifica al piano regolatore?”

La Pegna, Bafundi, Romualdi, Boi

La Pegna, Bafundi, Romualdi, Boi

Interviene il Sindaco per spiegare come l’Amministrazione intende agire: “Modificare il piano regolatore avrebbe dato inizio ad un iter troppo complesso e lungo. Il lotto vicino al fosso Leschione non è edificabile. Una prima decisione è stata quella di riqualificare e traslare su di un’altra proprietà comunale il lotto e lasciarlo per incombenze diverse. Ma successivamente ci siamo accorti che l’area non era di proprietà del Comune. Il supermercato Eurospin, proprietario del lotto, avrebbe deciso di cederlo al Comune, ma dobbiamo evitare di edificare. Il lotto prima delimitato, riacquista un valore di cubatura, una parte ove possibile la dedicheremo alle costruzioni, l’altra parte verrà identificata come area verde.”
Dopo le parole del Sindaco Terra, interviene in aggiunta a quanto detto il consigliere Giovanni Bafundi: ”A questo punto sarebbe opportuno aprire le due strade che per ora sono a vicolo cieco, in modo tale da migliorare la viabilità del traffico cittadino, in particolar modo per il sabato. In questo modo le due traverse potrebbero collegare via Cagliari con via Mascagni e con le attività commerciali della zona.” Risposta affermativa da parte del Sindaco, che avrebbe accettato di intervenire per aprire le due strade.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *