Sbancamento invasivo, la pubblica denuncia di Sel e Comitato Città degli alberi

In via Apriliana un’attività agricola mette in dubbio l’uso del territorio per le coltivazioni

“Che succede al nostro territorio? Tra uso del territorio per impianti della gestione dei rifiuti, uso del territorio per impianti di produzione dell’energia elettrica da biomasse, uso del territorio per campi solari per il fotovoltaico, uso del territorio per le antenne di telefonia mobile, uso del territorio per varianti urbanistiche, uso del territorio dovuto da parte del Consorzio Roma – Latina… Uso del territorio anche per attività agricole? E’ pur vero che nei lavori agricoli è naturale lavorare il terreno, ma è proprio indispensabile spianare colline? Oppure chiudere fossi e tombare rifiuti pericolosi?”
A chiederselo sono il consigliere comunale di Sinistra ecologia e libertà, Carmen Porcelli, e il presidente del Comitato Città degli Alberi, Gianni Battistuzzi, che portato all’attenzione dell’opinione pubblica la notizia di uno sbancamento, cioè di una movimentazione di terreno di grosse proporzioni, nella periferia a nord di Aprilia.
“Da almeno tre settimane, e puntualmente ogni domenica, alcuni operai sono al lavoro impegnati, alla guida di grossi caterpillar, in opere di sbancamento di una collina a metà altezza su via Apriliana. A seguito di una segnalazione pervenutaci da alcuni cittadini che hanno lamentato l’abbattimento di una cinquantina di ulivi nonché l’avvio di lavori di forte impatto, almeno visivo, nei pressi del fosso – abbiamo verificato in loco percorrendo il corso d’acqua su via Apriliana – dicono Porcelli e Battistuzzi –riscontrando la veridicità della segnalazione.

sbancamento 3

Non abbiamo strumenti per poter definire la regolarità dell’intervento, ci sembra però che i lavori siano “devastanti” e chiediamo agli uffici preposti di verificare la regolarità di questo movimento di terra. Anche perché, abbiamo verificato in diverse occasioni, una particolarità ovvero la presenza nel fosso rifiuti inerti anche pericolosi (eternit) che per i lavori fatti presumiamo siano stati sepolti sotto un muro di terra riportata, terra che ha ricoperto il fosso oggi non più visibile.”

“E’ talmente alto il fronte della terra riportata – dicono ancora il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà e il Presidente del Comitato Città degli Alberi – che è facile prevedere alle prime forti piogge lo scivolamento ulteriore del fronte terra riportato, che potrebbe comportare problemi per la sicurezza della stabilità del terreno in quanto non è stato minimamente compattato.”
“Ci auguriamo – concludono sono il consigliere comunale di Sinistra ecologia e libertà, Carmen Porcelli, e il presidente del Comitato Città degli Alberi, Gianni Battistuzzi – che quanto prima questa nostra segnalazione arrivi a chi di dovere e venga presa in considerazione, anche perché era già stata precedentemente segnalata ai Carabinieri i quali hanno suggerito di procedere con un esposto ai Vigili Urbani di Aprilia, fatto subito telefonicamente. Ad oggi, però, nessun riscontro.”

Il territorio apriliano continua ad essere violentato ripetutamente sia dal punto di vista urbanistico che ambientale, nonché agricolo.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *