Ufficializzata la nuova Giunta

Solo una conferma tra i 7 Assessori della nuova Giunta. Francesca Barbaliscia passa dalla Cultura ai Servizi Sociali

Sono stati presentati questa mattina nell’Aula Consiliare di Piazza Roma gli Assessori che comporranno la nuova Giunta insieme al Sindaco Antonio Terra.

Una sola conferma rispetto agli ultimi cinque anni: Francesca Barbaliscia.

L’esponente del gruppo L’Altra Faccia della Politica, però, cambia incarico, passando da Pubblica Istruzione e Cultura ai Servizi Sociali.

“Abbiamo deciso insieme a tutte le liste – ha spiegato il primo cittadino – di applicare un principio di rotazione degli incarichi per i vari gruppi.

Francesca Barbaliscia è stata confermata perché, tra i nomi che la sua lista ha proposto per l’incarico spettante, ho scelto lei”.

Alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili va Elvis Martino, 29enne iscritto nella Rete dei Cittadini.

L’incarico di Vice Sindaco sarà ricoperto dall’Assessore alle Finanze Lanfranco Principi (Unione Civica), mentre la responsabilità dei Lavori Pubblici è stata affidata a Luana Caporaso (Forum).

Da questo Assessorato è stato scorporato il settore Verde Pubblico, che è confluito nell’Assessorato all’Ambiente affidato a Michela Biolcati Rinaldi (Lista Terra Sindaco).

Al Commercio e Turismo è stato nominato l’ex tenente della Polizia Locale Gianfranco Caracciolo (Aprilia Domani).

Unico non politico in Giunta sarà l’Assessore all’Urbanistica: l’incarico è stato affidato all’architetto Salvatore Codispoti, che avrà anche la delega ai rapporti con le Borgate.

“Voglio dire un sentito grazie – ha sottolineato Terra – a tutte le liste per la collaborazione che hanno fornito nella formazione della nuova squadra.

Ho voluto ancora una volta una forte presenza femminile, con 3 incarichi su sette affidato ad una “quota rosa”.

Siamo pronti a metterci a lavoro: nel Consiglio Comunale di lunedì spiegheremo come intendiamo dare attuazione al nostro programma”.

L’ultima carica da assegnare è quella del Presidente del Consiglio Comunale, per cui sembra partire avvantaggiato Pasquale De Maio.

Il ruolo di favorito deriva dall’assenza del secondo incarico in Giunta della Lista Forum, rappresentata solo dall’Assessore Caporaso.

La nuova Amministrazione Comunale, comunque, è pronta a partire.

Manca ora solo il via ufficiale che arriverà dal primo Consiglio della consiliatura 2018/2023.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *