Un Consiglio Comunale per le periferie

Mammucari:”Il Consiglio Comunale deve diventare il luogo dove riconoscere alle periferie quel ruolo centrale nel rilancio di un progetto di riqualificazione urbana della nostra città”

Accolta la richiesta del Partito Democratico di Aprilia di convocare un Consiglio Comunale che abbia come punto all’ordine del giorno la questione del risanamento igienico sanitario e la riqualificazione urbana delle periferie. La mozione è stata presentata giovedì al Consiglio Comunale dalla Consigliera Monica Tomassetti.

Di fronte ad un eseguo se non nullo Piano delle Opere Pubbliche che poco destina alle opere pubbliche da realizzare nelle periferie, molte parti del nostro territorio subiscono sempre di più gli effetti di una programmazione provvisoria degli interventi lasciati alla improvvisazione di una azione amministrativa che dopo tanti anni non sembra aver risolto le molte criticità del nostro territorio“, afferma Alessandro Mammucari, Segretario del PD. “Il Consiglio Comunale-prosegue- deve diventare il luogo dove definitivamente riconoscere alle periferie quel ruolo centrale nel rilancio di un più ampio progetto di riqualificazione urbana della nostra città orientato al recupero di quanto già edificato con conseguente risanamento degli aspetti igienici sanitari e individuazione di quegli indispensabili spazi di aggregazione necessari per far diventare un insieme di abitazioni delle piccole comunità“.

Il Partito Democratico ha da tempo avviato un percorso che lo vedrà incontrare tutte le periferie apriliane e dopo aver incontrato gli abitanti di Campoleone, Campoverde e per ultimo quelli di La Gogna, si va sempre di più convincendo della necessità di un vero processo di rigenerazione del nostro territorio passaggio fondamentale per diventare una vera città che oggi ancora non siamo.
In questo cammino fondamentale sarà la capacità di istituzionalizzare il ruolo dei consorzi di recupero e dei vari comitati di quartiere regolarmente costituiti nel ruolo di attori principali in grado di interloquire con il territorio e di comprendere le principali istanze provenienti da ogni angolo della nostra grande città. Consorzi e Comitati non possono essere lasciati da soli ma vanno inseriti all’interno di un percorso che li porti a divenire accanto al Consiglio Comunali i protagonisti di una rinascita in grado di far acquisire ad Aprilia il posto che merita
“, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *