Anche ad Aprilia scocca l’Ora della Terra

Risparmio energetico anche nelle scuole di Aprilia

Pronti a spegnere le luci? Quest’anno Aprilia parteciperà alla Earth Hour, l’Ora della Terra, la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

In Italia si spegneranno le luci di piazze e monumenti, ma anche degli uffici e delle case di tutti coloro che decideranno di partecipare ad un’iniziativa che farà il giro del mondo.Le città spegneranno le luci ora dopo ora, seguendo il fuso orario. L’Earth Hour scoccherà ufficialmente a Samoa, alle 20.30 ora locale, quando in Italia saranno le 8.30 del mattino. L’evento si concluderà a Thaiti.

L’iniziativa rientra tra quelle legate all’adesione del Comune di Aprilia al Patto dei Sindaci, dopo la dotazione in nove scuole di impianti fotovoltaici, la recente adesione alla nuova fornitura di energia elettrica per la Città che ha portato da un lato un consistente risparmio economico all’ente, dall’altro energia “verde al 100%” certificata.

In contemporanea mondiale, il Comune di Aprilia spegnerà le luci di Piazza Roma stasera, Sabato 29 Marzo, tra le 20.30 e le 21,30 e nelle settimane successive saranno sostituiti i neon della scuola Vallelata con apparecchiature a led e a basso consumo energetico con la partecipazione attiva di studenti e corpo docente. Nei mesi successivi saranno diffusi i risparmi ottenuti sia in termini economici che di CO2.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. Per dare 60 minuti di respiro al nostro pianeta le città di tutto il mondo sono invitate a spegnere le luci artificiali e godersi le case, le strade, i monumenti e i quartieri al buio o a lume di candela.

Lo scorso anno l’Ora della Terra ha visto la partecipazione di 2 miliardi di persone in 700 città e 154 Paesi. Questa sera ci si attende altrettanto entusiasmo. Sia in Italia che all’estero sono stati organizzati numerosi eventi per celebrare l’Earth Hour. A Roma, in Piazza San Pietro, è possibile assistere allo spegnimento della cupola e al lancio di un pallone aerostatico, che avverrà proprio allo scoccare dell’Ora della Terra.

earth_hour_2014_ora_della_terra

Ognuno di noi può contribuire con un piccolo gesto simbolico a diffondere una maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane, sensibilizzando al risparmio energetico e alle conseguenze dei cambiamenti climatici sul Pianeta.

Chi è attento all’ambiente, questa sera potrà cogliere un’occasione in più per coinvolgere la famiglia e gli amici che lo circondano in piccole iniziative divertenti, nel rispetto della Terra: ad esempio una cena a lume di candela a base di ingredienti bio, narrare ai bambini una favola dedicata all’ambiente, guardare le stelle in coppia durante un appuntamento romantico o ammirare lo spettacolo delle luci della città che si spengono.

Il WWF invita tutti coloro che parteciperanno all’Ora della Terra ad immortalare il proprio gesto simbolico per il rispetto del Pianeta. Potrete scattare una fotografia e condividerla sui social network con gli hashtag #EarthHour e #EarthHour2014. Un’occasione di compiere un gesto simbolico che farà bene al Pianeta: il risparmio energetico riduce le emissioni di Co2, il principale gas serra responsabile del riscaldamento globale.

 

Melania Limongelli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *