Anche l’Istituto Garibaldi di Aprilia ha preso parte al progetto “Traguardi”

Un’iniziativa del Centro di accoglienza per minori La Pergola di Cisterna

Il progetto “Traguardi” del Centro di accoglienza per minori La Pergola di Cisterna è giunto alla sua seconda edizione. Nato nel 2011,  in occasione dell’ “Emergenza Nord Africa”,  giovedì scorso ha diplomato 42 ragazzi migranti. Venti giovani  ospitati all’interno del Centro, invece, sono stati avviati alla lingua italiana e all’alfabetizzazione.

Lo scopo del Centro minori La Pergola è quello di di accompagnare i ragazzi che non sono in condizioni di affrontare una vita in piena autonomia ed aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro e, contemporaneamente, sostenerli nel processo di integrazione sociale.Pergola

L’iniziativa ha coinvolto oltre  ai Servizi sociali del Comune di Cisterna di Latina con il progetto “Impara l’arte”, l’Istituto Caetani di Cisterna, l’Istituto professionale San Benedetto di Borgo Piave, le associazioni di volontariato come l’AVIS di Cisterna, anche l’Istituto Garibaldi di Aprilia. I giovani,  compresi tra i 16 ed i 18 anni e provenienti per lo più dalla Tunisia, sono seguiti dall’Associazione Euromed, diretta da Luca Faggioni ed Elena Malgeri, e durante la loro permanenza seguono corsi di lingua italiana livelli A1 e A2, corsi di formazione per il lavoro nell’ambito della mielificazione, agricoltura, giardinaggio, panificazione e avviamento alla professione di pizzaiolo.

«I rapporti con il territorio sono una parte fondamentale del nostro progetto – dichiara il responsabile del Centro, Luca Faggioni – affinché si possa realizzare un reale percorso di educazione ed integrazione socio-culturale dei ragazzi che assistiamo».

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *