Aprilia, Albo di accreditamento per assistenti familiari

Riaperti i termini dell’Avviso Pubblico

Facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di assistenza e cura della persona: questo l’obiettivo della riapertura dei termini dell’ Avviso Pubblico per l’istituzione dell’Albo degli Assistenti Familiari (badanti).

L’Albo di accreditamento per assistenti familiari si inserisce nell’ambito del piú ampio progetto Plus “Aprilia Innova”, finanziato con fondi europei del Por Fesr 2007-2013.

L’Albo, un database pubblico, raccoglie i nominativi di chi lavora in questo settore e possiede i requisiti richiesti. Un registro che ha lo scopo di qualificare il lavoro di cura rivolto ad anziani e disabili, guidare le famiglie nella ricerca e nell’individuazione di assistenti formati ed offrire un’opportunità di crescita professionale ed inserimento lavorativo a profili deboli sul mercato del lavoro.

Inoltre, valorizza il mercato sommerso del lavoro di cura, offrendo un riconoscimento ed una visibilità pubblica ai lavoratori del settore.

logo_plus_aprilia

Con un contratto alle dipendenze della famiglia, l’assistente familiare viene scelto in base ai problemi e alle necessità della persona da assistere.

L’Amministrazione si sostituisce alla famiglia nella scelta, ma aiuta ad effettuare una scelta consapevole ed informata, garantendo, attraverso l’iscrizione all’Albo, la serietà e la professionalità dell’assistente familiare.

Le domande di ammissione all’albo potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2014. Avviso ed allegati sono disponibili nella sezione “Bandi e Avvisi” del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Aprilia, in Piazza dei Bersaglieri, è a disposizione dei cittadini per approfondire la questione e fornire maggiori informazioni in merito: gli uffici ricevono dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *