Aprilia, giornata mondiale della Croce Rossa: domani in Piazza Roma

Aprilia, giornata mondiale della Croce Rossa, domani 8 maggio volontari in Piazza Roma: “Sarà un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del diritto internazionale umanitario”.

In occasione della giornata mondiale della Croce Rossa domani domenica 8 maggio il Comitato di Aprilia sarà presente in Piazza Roma per una mattinata di sensibilizzazione e dimostrazioni. In centro saranno presenti alcuni tra Volontari e Sorelle Infermiere che misureranno, a chi vorrà, glicemia e pressione.

 

Verranno illustrate alla popolazione le molteplici attività svolte dal Comitato di Aprilia tra cui ricordiamo la distribuzione di viveri ai bisognosi, l’unità di strada, la donazione di sangue, organi, tessuti e capelli. Dopo l’emergenza umanitaria anche il comitato di Aprilia della CRI è stato in prima linea per l’emergenza in Ucraina raccogliendo i farmaci richiesti.

Inoltre un volontario del Comitato apriliano è partito con un convoglio per Leopoli contribuendo a portare in salvo circa 100 persone fragili tra cui tanti bambini.

“Quest’anno in particolare – comunica il comitato apriliano – la giornata mondiale della Croce Rossa sarà un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del diritto internazionale umanitario, strumento che garantisce il rispetto dell’umanità anche in caso di interventi armati e consentendo anche ai civili di poter fuggire da zone pericolose e facendo sì che gli operatori umanitari non vengano considerati bersagli. E’ vero le sfide in atto sono molteplici ed è doveroso e importante festeggiare questo straordinario esempio di Umanità”.

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione. Francesco Rocca, l’attuale Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) sottolinea che ad oggi i volontari in tutto il mondo sono 14 milioni circa di cui 150.000 nel nostro Paese caratterizzati tutti da spirito di sacrificio e abnegazione che li ha visti protagonisti durante tutto il periodo di pandemia da Covid-19 e ora presenti in costanti missioni per l’invio di aiuti umanitari in Ucraina e di evacuazione di civili.

Inoltre da sottolineare che tutti i Volontari sono costantemente impegnati a fornire sostegno e supporto ai più vulnerabili, anche a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue, la donazione degli organi e la divulgazione di corretti stili di vita.

Annalisa Pommella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *