Assemblea dei commercianti del centro

I commercianti del centro di Aprilia si sono uniti per affrontare criticità comuni. Durante l’incontro di lunedì mattina, tenutosi presso la Biblioteca comunale gli operatori del settore si sono confrontati anche con l’assessore alle attività produttive, Vittorio Marchitti.

L’apertura di grandi centri commerciali, colossi della distribuzione, come Esselunga, recentemente inaugurato, sono responsabili dello spostamento del bacino d’utenza. I commercianti sono messi in ginocchio anche dall’aumento di tasse dirette e indirette tra cui la Tari, problema amplificato dalla crisi economica in cui ancora versa l’economia italiana. Sui negozi del centro storico gravano affitti troppo cari e mancan iniziative che valorizzno il centro storico.

Gli operatori si sono ovviamente opposti al progetto fallimentare di chiusura del centro storico al traffico. Le domeniche e i giorni festivi, come il periodo natalizio e dei saldi, durante i quali è stato sospeso il traffico, non hanno portato beneficio agli operatori che, invece, hanno riscontrato un calo dell’indotto.

I commercianti hanno domandato misure per incentivare la fruizione del centro da parte dei potenziali clienti. La disposizione dovrebbe passare attraverso la rieducazione del cittadino alla fruizione di centri commerciali all’aperto. La creazione del marchio Città di Aprilia permetterebbe anche di organizzare iniziative per attrarre il pubblico. Tra gli interventi a medio termine indicati dall’assessore, un bando per elargire contributi economici per gli affitti elevati, a vantaggio però di alcune attività.

8480637

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *