Autonomie sociali: nuovo laboratorio inclusivo alla Gramsci

Il laboratorio è stato avviato a novembre e mira ad insegnare ai ragazzi delle medie a comprendere valore ed utilizzo dei soldi

Da novembre, in orario scolastico, presso l’Istituto Gramsci di Aprilia le professoresse Franncesca  Savioli e Fabiana Travison hanno avviato un laboratorio per favorire l’acquisizione di comportamenti sociali adeguati ed un miglioramento delle relazioni interpersonali.

Sono stati selezionati degli alunni che stanno imparando a gestire il denaro, per acquisirne il valore. Attraverso un compito di realtà,  mettendo in pratica capacità di problem-solving hanno riprodotto un supermercato in un contesto di esperienza educativa.

Durante il laboratorio sono state svolte anche attività manipolative finalizzate allo sviluppo delle competenze motorie, cognitive ed espressive che permettono di sviluppare la motricità fine: creazione dei reparti di un supermercato, il registratore di cassa, borse e portafogli di carta, realizzazione di pop-up.

Gli alunni durante il laboratorio sono “protagonisti attivi” dell’apprendimento e mostrano sempre vivo interesse  ed entusiasmo nello svolgimento delle varie attività proposte.

Saper utilizzare il denaro implica varie abilità, come quella di muoversi autonomamente nello spazio urbano per raggiungere i negozi, saper identificare il prodotto desiderato, pagarlo facendo attenzione ad utilizzare correttamente le banconote e le monete.

In attesa della prima uscita sul territorio…….gli alunni si stanno preparando per entrare in un “negozio reale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *