Campo di Carne, preoccupazione tra i residenti

Sprechi, degrado, sono solo alcune delle problematiche irrisolte legate al quartiere

Uno dei residenti della frazione di Campo di Carne, contrariamente a quanto esposto alcuni giorni fa dal presidente del comitato di quartiere, denuncia uno stato di regresso urbanistico-ambientale. Le problematiche che affliggono da tempo il quartiere non sono state affrontate in maniera corretta ed il loro spessore aumenta soprattutto durante i giorni della festa patronale.
La persona che denuncia ciò, esprime anche una forte indignazione verso un’anomala invasione delle bancarelle in Via Maria Callas e in Via Lugo, di fianco al campo sportivo, che in maniera spropositata invadono letteralmente la strada.

 

campo di carne sportivo

Ciò significa che bloccano la via d’uscita dei residenti dalle proprie abitazioni e fatto ancora più grave, in caso di emergenza i mezzi di soccorso troverebbero un ostacolo troppo grosso da rigirare. Le problematiche sono riscontrabili prevalentemente in Via Genio Civile e riguardano la scarsa illuminazione all’altezza della zona del supermercato Conad, aggravata dall’imprudenza dei conducenti delle auto che sfrecciano lungo la strada. In questo caso stiamo parlando di una zona molto trafficata a causa della presenza di un supermercato e di un numero molto elevato di abitanti.

Secondo il parere del residente che abbiamo intervistato, la pericolosità di Via Genio Civile, potrebbe essere sconfitta da una più fitta rete di controlli da parte delle forze dell’ordine e con l’installazione di alcuni dossi, al fine di costringere le autovetture a rispettare il limite di velocità. Oltretutto, in molte vie interne alla frazione di Campo di Carne la differenziata ancora tarda a decollare quindi è possibile che nei pochi secchioni rimasti si vadano ad accumulare numerosi rifiuti si presuppone  un possibile accumulo di rifiuti. Non è da trascurare anche il completo degrado ambientale sotto il cavalcavia che sovrasta la Nettunense. Per quanto riguarda il rifacimento dell’impianto fognario, l’Amministrazione sta provvedendo all’installazione di una nuova rete fognaria a Campo di Carne. L’emergenza emersa da un abitante della zona, descrive uno stato di pericolo ed allarme sociale, scaturito da un’ultima news con il ritrovamento di una siringa alle porte della scuola elementare. La pericolosità non è presente solo all’interno del quartiere ma anche nell’attraversamento dei pedoni che scendono dal treno per dirigersi verso Via Genio Civile e la totale mancanza di collegamenti con il centro di Aprilia, specialmente nei week-end.

La lamentela non vuole mettere in cattiva luce l’operato del quartiere e dell’Amministrazione, ma camminare sugli allori delle volte potrebbe offuscare tutte quelle che sono le reali problematiche di un quartiere in crescita.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *