Ad Aprilia Novembre è il mese della prevenzione sismica

Nel pomeriggio del 31 ottobre, in Sala Consiliare, incontro tra cittadini, ingegneri e architetti.

Si terrà presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” nel pomeriggio di mercoledì prossimo, 31 ottobre, a partire dalle ore 17:30 un incontro di sensibilizzazione rivolto ai cittadini di Aprilia sul tema della prevenzione sismica. L’evento, promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dall’Ordine degli Ingegneri di Latina, rientra nel programma di prevenzione attiva “Diamoci una Scossa!” avviato a livello nazionale da architetti e ingegneri, al fine di provvedere ad un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Già lo scorso 30 settembre, in occasione della Festa di San Michele, architetti e ingegneri esperti in materia si sono messi a disposizione dei cittadini – attraverso un banchetto informativo in piazza Roma – per spiegare in modo chiaro il rischio sismico e le agevolazioni finanziarie oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

La giornata del 30 settembre ha rappresentato solo l’inizio di una vasta campagna di sensibilizzazione che proseguirà per tutto il mese di novembre. Nel corso del mese, sarà possibile per i cittadini richiedere visite tecniche informative del tutto gratuite, nel corso delle quali i tecnici potranno fornire una prima valutazione dello stato di sicurezza delle abitazioni e illustrare le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus.

“Un territorio più sicuro – affermano i promotori della campagna – dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è infatti anche un territorio più competitivo e con maggiori possibilità di crescita e sviluppo”. All’incontro di mercoledì sono invitati a partecipare i cittadini, ma anche associazioni, comitati di quartiere e amministratori di condominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *