Coordinamento Consorzi, perplessità e poche certezze

Donzelli:”Nell’incontro con il Sindaco abbiamo capito che l’unica certezza al momento sono i finanziamenti per La Gogna”

Più dubbi e meno certezze su l’arrivo dei finanziamenti. Questa è la valutazione finale dopo la riunione di ieri in Comune in cui hanno partecipato gli esponenti del Coordinamento Consorzi. Le perplessità di quest’ultimi potrebbero essere relative ad alcune incongruenze soprattutto nella parte del bilancio 2013 (slittato poi al 2014), in cui si illustrano dei possibili finanziamenti da dedicare al settore dell’ambiente. Per avere maggiori chiarimenti riguardo alla situazione che si è manifestata ieri durante l’incontro, abbiamo intervistato il presidente del Coordinamento Consorzi, Roberto Donzelli, il quale sostiene che: “Nella riunione di ieri con l’Amministrazione si è cercato di puntualizzare l’argomento sui finanziamenti, quelli del bilancio 2013 che adesso è slittato al 2014, della Cassa Depositi e Prestiti.

donzelli3

L’unica situazione certa al momento è il rifacimento delle fogne alla zona La Gogna, per il resto, ossia Casalazzara, Sacida e via discorrendo, è rimasta invariata. Rimaniamo sinceramente ancora nel dubbio, perchè le tracce dei finanziamenti che troviamo nel bilancio non sono rivolti soltanto ad Aprilia ma anche ad altri tre comuni. Inoltre, alcuni di essi devono ancora presentare il progetto e per questo motivo ci saranno dei rallentamenti. Durante l’incontro, l’Amministrazione ha rivolto la sua attenzione sul discorso dei finanziamenti nel settore dell’ambiente, ma nutriamo delle perplessità al riguardo, perché nel bilancio non compariva questa voce. Purtroppo, ancora non c’è nulla di ufficiale sull’arrivo di questi tipi di finanziamenti – che dovranno essere ripartiti a seconda di specifiche suddivisioni – ma le garanzie ci sono . Le perplessità e i dubbi che nutriamo si rivolgono ai conti che l’Amministrazione ha fatto e che a noi non risultano. Dunque, secondo in nostri primi calcoli è presente un disavanzo che dobbiamo ancora quantificare e capire a chi o a cosa verrà destinato. Nei prossimi giorni riusciremo ad avere più certezze in questo senso”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *