“Dare voce a chi non ne ha”: Amici di Birillo in piazza contro il bando per affidare il servizio di ricovero dei randagi

La convenzione esistente tra i Comune ed il canile in cui opera l’Associazione Amici di Birillo verrà superata con il nuovo bando. La manifestazione di protesta è in programma sabato mattina

Si svolgerà in Piazza Roma, dalle 9 alle 13 di sabato mattina, la manifestazione promossa dall’Associazione Amici di Birillo contro il bando emesso dal Comune di Aprilia per affidare il servizio di assistenza agli animali randagi.

In una delle clausole del bando si fa riferimento ai requisiti di fatturato richiesti agli enti partecipanti

condizioni che di fatto escludono il canile privato di Aprilia

come sottolineato dall’Associazione stessa.

Dunque il pericolo è che i randagi che si trovano sul nostro territorio dovranno essere portati lontano da Aprilia, con conseguente aumento dei costi di ricovero.

Una situazione che andrebbe a svantaggio di tutti, Comune ed Amici di Birillo.

La nostra associazione – spiegano i responsabili – in totale disaccordo con quanto deciso dal Comune di Aprilia, si è mossa presentando una richiesta di revoca in autotutela.

Abbiamo evidenziato le falle del bando che, richiedendo un fatturato annuo molto alto, esclude di fatto le piccole realtà come quella presente ad Aprilia

E dove, non ci stancheremo mai di dirlo, grazie ad un grande lavoro dei volontari, si riescono a dare in adozione tantissimi cani.

Per l’esattezza 377 nel solo 2017.

Un lavoro encomiabile, riconosciuto più volte anche dall’Amministrazione, come gli stessi Amici di Birillo ricordano.

Ma nonostante questo si è proceduto al bando.

Il sostegno di cittadini e politici

All’Associazione sono già giunte numerosi attestati di vicinanza da parte di alcune personalità politiche ed impegnate nel tessuto sociale di Aprilia.

Pina Ricci, ad esempio, in qualità di Presidente del Movimento Internazionale Giustizia e Lealtà ha promesso di prendere parte alla manifestazione pacifica promossa dall’Associazione animalista.

Accanto a lei il Vice Presidente del gruppo, Luigi Centore, ed il Consigliere Domenico Vulcano, a cui la stessa Ricci aveva dato fattivo sostegno nella campagna elettorale estiva.

Anche il gruppo guidato dall’ex candidato Sindaco Giorgio Giusfredi ha scelto di sostenere la causa degli Amici di Birillo:

Ancora una volta – scrivono in una nota congiunta Giusfredi ed il Consigliere Zingaretti – questa amministrazione si è mostrata incapace di valorizzare le attività locali.

Mettendo invece in difficoltà i volontari e tutti i cittadini che hanno sempre sostenuto l’associazione.

Ci sentiamo in dovere di aiutare con qualsiasi mezzo l’Onlus “Amici di Birillo”.

Ed auspichiamo che anche altre figure politiche sposino questa causa senza fare retropensieri o questioni di colore politico.

Per il momento da Piazza Roma non sono giunte notizie di revoca del bando.

Ma se qualcosa si muoverà accadrà solo dopo il 24 novembre.

Quando Aprilia scenderà in piazza

per dare voce a chi non ne ha.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *