Dibattito alla vigilia della Mostra Campoverde: l’intervento dell’Amministrazione

Il gap del polo fieristico della borgata Campoverde

Alla conferenza di presentazione della manifestazione, a cui hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alle Attività Produttive e Agricoltura Vittorio Marchitti, si è discusso anche dei problemi che l’organizzazione della fiera ha incontrato, a livello di istituzioni superiori.

L’iniziativa pubblica ha rappresentato l’occasione per un nuovo confronto sul settore agroalimentare di qualità che caratterizza parte dell’economia apriliana, ma soprattutto sulla riqualificazione del polo fieristico della borgata storica di Campoverde. “Campoverde non è solo una cerniera tra l’Agro romano e quello pontino”-  ha commentato l’Assessore Marchitti – ma fa parte di una Città e di un territorio con antichi valori e antichi mestieri. Da questi presupposti l’Amministrazione e le aziende dei prodotti tipici e di qualità stanno lavorando per il marchio di Città, che sia caratterizzante e che descriva la ruralità, la ricettività e le abilità manifatturiere e artigianali del posto».

«I numeri della fiera, i cui espositori sono aumentati del 15% – ha continuato l’Assessore Marchitti – dimostrano che in un periodo di crisi i produttori scommettono su eventi fieristici, ma anche che questo territorio è capace di raccontare la sua storia e i suoi prodotti di qualità.”

«Il dato principale della mostra agricola – ha precisato anche il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – è che, nonostante la crisi, i numeri sono in crescita. Ciò dimostra che quello dell’agricoltura è un settore estremamente vitale ed importante anche come risposta alla crisi occupazionale, e l’Amministrazione su questo sta concentrando i suoi sforzi. Abbiamo un grande gap, che è quello del polo fieristico. La struttura presenta carenze che stiamo cercando di risolvere, portandole anche all’attenzione degli enti superiori come la Regione Lazio. Il polo fieristico di Campoverde rappresenta uno dei nostri crucci, non solo per la volontà di proteggere e far crescere le iniziative ormai consolidate, ma anche per lanciare tutte le altre proposte che arrivano dal mondo produttivo».

“Aprilia geograficamente è in un punto strategico, a metà strada tra Roma e Latina.”- ha precisato l’Assessore -“invece siamo diventati i figli illegittimi di una provincia che guarda a sud”. Il Sindaco Antonio Terra ha così raccontato di essere stato recentemente contattato dal Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli per la questione dell’ospedale dei Castelli, in via di realizzazione sulla Nettunense a poca distanza da Campoleone. “Mi ha chiesto di fare fronte comune con la Regione per far valere i diritti dei cittadini a sud di Roma. Latina non ci ha mai considerato, mentre Aprilia ha molte più affinità con la città a sud della Capitale e credo che, nella costituzione dell’area metropolitana recentemente approvata dalla Camera, potremmo giocarci la nostra carta per entrare a farne parte”.

20140405_120547

Melania Limongelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *