Escursionismo con “Montagna Libera”

L’Associazione Montagna Libera organizza un “Corso base di Escursionismo”

Un corso di escursionismo con Montagna Libera. L’Associazione Montagna Libera organizza un “Corso base di Escursionismo” rivolto a coloro che, avendo un minimo di preparazione fisica, intendono avvicinarsi alla montagna, oppure a coloro che già la frequentano, ma desiderano approfondirne la conoscenza e affrontarla in sicurezza.

Il corso offre innanzitutto le conoscenze di base per effettuare escursioni con un equipaggiamento e una preparazione consoni all’ambiente di montagna: cosa portarsi nello zaino, come vestirsi e come alimentarsi, come preparare un’escursione a tavolino, analizzando carte topografiche, relazioni e bollettini meteo, per poi apprendere durante le uscite come determinare costantemente la propria posizione facendo orientamento con mappa e bussola. Il presidente Domenico Petricca spiega che: per “capire” il luogo montagna però non bastano le conoscenze tecniche: è per tale motivo che il Corso Base insegna anche a sviluppare una capacità di osservazione e comprensione dell’ambiente alpino.

Le lezioni saranno tenute da tecnici specializzati nelle varie materie. Sono previste n.6 lezioni teoriche riguardanti:abbigliamento ed equipaggiamento, orientamento, meteorologia, preparazione di un’escursione, sicurezza, primo soccorso e cultura alpina e n.2 lezioni pratiche in ambiente montano. Il costo del corso è di 20,00 €. Le lezioni si svolgeranno dal 23 gennaio al 16 Aprile.

montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *