Goretti di Latina: uno dei centri di riferimento in caso di Ebola

A Roma le strutture apposite saranno il Policlinico Umberto I, il Gemelli ed in particolare lo Spallanzani

L’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina è una delle strutture del Lazio che gestirà eventuali casi di malattia legati al virus Ebola.
La struttura ospedaliera è stata individuata dalla Regione Lazio, in seguito ad una riunione della Commissione Politiche Sociali e Salute, all’interno del quale è stata data la possibilità del sorgere di un protocollo di attuazione in caso di emergenza.
Il reparto di malattie infettive del Goretti, insieme ad altri centri laziali, sarà considerata uno dei centri di riferimento per le esigenze infettivologiche che potrebbero presentarsi nel nostro territorio.

Ebola epidemic

Ebola epidemic

Per quanto riguarda Roma lo stesso compito sarà svolto dal Policlinico Umberto I, dal Gemelli e dallo Spallanzani, centro principale per le malattie infettive e quindi considerato il centro nazionale e regionale di riferimento. Qualora ci trovassimo di fronte ad un caso di Ebola, le indagini saranno condotte presso il laboratorio di virologia dello Spallanzani.
Amalia Vitagliano, della Direzione Salute della Giunta Regionale, ha informato che a ciascuna Asl sarà assegnata una figura di riferimento per la gestione della situazione di emergenza ed il personale parteciperà a percorsi formativi ed informativi su come comportarsi in caso di infezione da Ebola. Inoltre allo Spallanzani, sono pronte le stanze per l’isolamento, in attesa che ne vengano fornite delle altre dalla Protezione Civile. Il personale è sottoposto a continui addestramenti, che insegnano loro come adottare le necessarie misure di sicurezza durante il prelievo ed il confezionamento in laboratorio, ha garantito Amalia Vitagliano.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *