I ragazzi di Aprilia ai Giochi Internazionali Matematici 2014

E’ stata pubblicata la graduatoria dei vincitori dei Giochi Internazionali Matematici 2014, al via Sabato 22 marzo a Nettuno, presso le aule dell’Istituto Ennio Visca e a cui hanno partecipato alunni di Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Latina e Aprilia.

Quella pubblicata è una graduatoria “provvisoria”: dovrà essere confermata dall’Università Bocconi di Milano, responsabile dei giochi a livello nazionale.

In corso la ventottesima edizione nel mondo dei giochi matematici, e la ventunesima edizione organizzata in Italia, dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”. Nel mondo più di 200.000 concorrenti si sfidano negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”.

I partecipanti provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada e così via. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2012-2013 sono stati oltre 45.000.

“Logica, intuizione e fantasia” è il lo slogan del concorso. I“Campionati internazionali di Giochi matematici” sono delle gare matematiche ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece voglia di giocare, fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Il gioco nasce dall’esigenza di offrire un punto di vista diverso sulla matematica, per guardarla non più dagli occhi degli studenti, ma offrendola al di fuori del contesto scolastico, in una cornice divertente. La padronanza di un gioco o di una strategia dà soddisfazione, stimola la creatività, consolida la conoscenza.

Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità, in cui spesso la stessa soluzione, sorprende per semplicità ed eleganza.

Campionati_Internazionali_di_Giochi_Matematici

La gara si articola in tre fasi: le semifinali, che si sono tenute nelle diverse sedi il 22 marzo 2014, la finale nazionale, in programma a Milano il 10 maggio 2014, alla “Bocconi” e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2014.

I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti

Durante la finale nazionale verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.

I vincitori delle categorie L1 e L2 sarannp premiati con l’iscrizione gratuita al primo anno della “Bocconi”, qualora intendano frequentare questa Università e superino il test di ammissione.

Durante ciascuna delle fasi del concorso i concorrenti saranno di fronte ad  8-10 quesiti da risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

Melania Limongelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *