Il ricordo della Prima Guerra Mondiale vissuto attraverso la voce dei cori della Matteotti

Ieri mattina l’I.C. Matteotti ha ospitato il concerto “Un canto per la pace” che ha coinvolto oltre 100 studenti. Accolto l’invito dell’ANPI a partecipare alle celebrazione per il Giorno della Memoria

Non poteva che essere un successo emozionante quello dell’iniziativa “Un canto per la pace” dell’Istituto Comprensivo Matteotti.

Ieri mattina oltre 100 studenti delle scuole elementari e medie della Matteotti hanno dato vita ad un viaggio nel tempo per ricordare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Canzoni a tema di grandi cantautori come De Gregori, Morandi, i Beatles e De Andrè hanno coinvolto la folta platea in una mattinata davvero molto intensa.

Grandi apprezzamenti sono arrivati ai ragazzi e ai loro insegnanti Riccardo Toffoli, Gabriella Vescovi, Maria Zaccagnino e Roberto Erdas dall’Assessore alla Cultura Elivs Martino:

Vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi, agli insegnanti e al dirigente scolastico per l’importante progetto che è stato realizzato.

Congratulazioni ai quali si sono affiancati anche il Consigliere Davide Zingaretti, che ha voluto sottolineare quanto sia

importante portare avanti queste tematiche all’interno delle scuole,

e dal presidente dell’ANPI di Aprilia Filippo Fasano.

La stessa Associazione dei Partigiani ha rivolto ufficialmente l’invito ai giovani artisti di partecipare attivamente alle celebrazioni per il Giorno della Memoria che Aprilia ospiterà il prossimo 28 gennaio.

Un’opportunità che ha reso, semmai fosse possibile, ancora più orgogliosa la Preside dell’Istituto Raffaela Fedele, che ha rimarcato come la Matteotti sia

una scuola sempre presente sul territorio.

E la città di questo è giustamente grata.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *