Intervista alla giovane attrice apriliana Miriam Guaiana

‘Come fai Sbagli’, intervista alla giovane attrice apriliana Miriam Guaiana che nella fiction interpreta Irene.

Miriam:”La mia carriera da attrice la devo a mio padre: io devo tutto a lui”

“Come fai sbagli”: una fiction della Rai che parla della famiglia… con una giovane attrice con una carriera nata proprio grazie alla famiglia. Miriam Guaiana, la giovane Apriliana che nella serie TV interpreta Irene, la figlia ribelle e dalla risposta sempre pronta dei Piccardo, deve la sua carriera da attrice proprio al suo papà che, in un momento di tenerezza tipico dei papà, la riprende mentre recita delle battute e riesce a scorgere, in quel momento, un talento da attrice. Un talento che decide immediatamente di incoraggiare, iscrivendola all’età di 11 anni alla scuola di recitazione a Roma: da lì una scalata di studio e provini fino ad arrivare alla Rai. La stessa Miriam, parlando del padre e della sua carriera da attrice, afferma:”Aveva ragione: io devo tutto a lui“.

Ho iniziato a 11 anni– ci racconta la giovane Star Apriliana- a Roma, alla scuola di Carlo Principini, dove ho preso il diploma di attrice. Dopo di che ho studiato dizione e teatro alla Scuola di Brignano. Da lì ho iniziato a fare i provini, non sempre andavano bene e infine è arrivato ‘Come fai sbagli’. Ho fatto il provino per il ruolo di Zoe ma mi hanno detta che ero perfetta per interpretare Irene“.

Miriam Guaiana: Irene in "Come Fai Sbagli"

Miriam Guaiana: Irene in “Come Fai Sbagli”

Raccontaci com’è andata.

Dovevo partire per la Germania e non volevo fare il provino perché tanto precedentemente non mi avevano mai presa ma mio padre ha insistito e alla fine ha vinto lui. Per fare un torto mi sono vestita male. Senza volerlo il mio modo di rispondere e recitare era ciò che volevano nel personaggio di Irene… e alla fine sono stata presa“.

La serie televisiva parla di due famiglie tra loro molto diverse. Tu interpreti Irene: quanto ti rispecchi in questo personaggio?!

Irene ha un modo di rispondere secco, che mi piace molto. Lascia senza fiato le persone. E’ sveglia, a volte dura ma anche lei ha un cuore. E’ sempre quella che quando ci sono difficoltà cerca di sdrammatizzare la situazione. Quando divento Irene mi sento bene“.

Come riesci a integrare la tua vita da studentessa a quella da attrice?

Abbiamo girato in Estate e per fortuna il problema non si è presentato. Quando gireremo di nuovo la seconda stagione a Novembre non andrò a scuola, invece. ma sul set ci sarà un’insegnante. In questo modo non resterò indietro“.

Il tuo rapporto con i coetanei come è cambiato?

Con alcuni amici, quelli più stretti, il mio rapporto con loro non è cambiato. Sono felici per me perché mi vogliono bene. Altri ancora dicono che me la tiro. Invece non è vero. Rispetto sempre le altre persone“.

Sogni per il futuro?

Voglio continuare per questa strada: è quello che mi piace. Voglio crescere e voglio migliorare“.

Un film che ti piacerebbe girare?

Un film sulla mafia. O poliziesco. Di azione, insomma. E’ il desiderio più grande di mia madre e io vorrei farla felice. Mi piacerebbe interpretare però un personaggio cattivo: mi ci rivedo di più nel ruolo del cattivo“.

Ti piacerebbe girare all’Estero?

Magari. Non vedo l’ora. Spero anche di poter andare fuori a studiare“.

 

di Assunta Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *