Istituito il Mercato a km zero

Tre edizioni in tre diverse zone di Aprilia

“A distanza di un anno dall’avvio del mercato a km zero si sono già registrati risultati positivi, primi tra tutti la valorizzazione delle produzioni agricole alimentari e florovivaistiche locali che offrono prodotti freschi a prezzi contenuti”.  Queste le parole pronunciate dall’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti dopo l’istituzione in via definitiva del mercato di filiera corta del settore agroalimentare.

Alla luce dei soddisfacenti risultati in termini di qualità e di apprezzamento della cittadinanza dell’anno sperimentale, il Consiglio Comunale ha istituito lo scorso 29 maggio con deliberazione n. 28 il Mercato Contadino di Aprilia a km zero che avrà tre edizioni settimanali, in tre punti diversi della Città.

Per venire incontro alle richieste degli operatori locali, in quella stessa sede, inoltre, l’assise ha deciso di rimodulare le modalità di svolgimento del mercato stesso.

mercato aprilia (1)_resize

Viene confermata l’edizione della domenica mattina in Via Irlanda (quartiere Toscanini), mentre il mercoledì mattina il mercato si sposta da Via delle Regioni al parco ex Manaresi di Via Galilei, in particolare nell’area lastricata adibita a parcheggio. La vera novità è rappresentata dall’edizione del venerdì mattina che avrà luogo in Piazza Aldo Moro.

Secondo l’Amministrazione Comunale l’istituzione in via definitiva del mercato di filiera corta può dare sostegno all’economia locale legata al settore agroalimentare, in particolar modo a quello biologico e di qualità.

 

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *