Nuovo Protocollo d’intesa tra Comune e Associazioni di Volontariato

Dopo quattro anni viene rinnovato il protocollo d’intesa per l’apertura di uno Sportello di informazione e consulenza

L’Amministrazione ha rinnovato il Protocollo d’intesa realizzato con le Associazioni di Volontariato della città.

La prima delibera risaliva al 2013, ora si spera che venga dato seguito almeno a questo rinnovo.

Che dovrebbe portare all’istituzione di uno Sportello di informazione e consulenza rivolto alle Associazioni di Volontariato.

Uno strumento che, secondo la delibera pubblicata ieri, avrebbe molteplici finalità:

“- diffondere informazioni sul volontariato e sull’associazionismo in generale;

sostenere nuove iniziative di volontariato e rafforzare quelle esistenti;

promuovere reti tematiche territoriali, di cittadinanza attiva;

affiancare le organizzazioni di volontariato nella sperimentazione del welfare locale e comunitario;

offrire consulenza legale (civile, amministrativa);

– offrire consulenza nella costituzione, organizzazione e gestione di nuove associazioni;

– favorire l’accesso ai bandi locali, regionali e comunitari;

orientamento al volontariato attraverso il Progetto “Trova volontariato”;

promozione del volontariato giovanile attraverso il Progetto “Scuola & Volontariato”.

Dunque una lodevole iniziativa.

La quale, però, è già rimasta ferma 4 anni dopo il primo tentativo.

Si spera che sia stato fatto tesoro di quanto accaduto in questo lasso di tempo per non ripetere gli stessi errori.

E dare finalmente il giusto supporto e riconoscimento a chi tanto si spende per il bene degli altri.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *